A- A+
Politica
La Lega vuole Toninelli fuori gioco. Picchi come "erede" di Savona. Rumors
Foto: LaPresse

Di rimpasti e avvicendamenti nel governo Salvini non vuole sentir parlare: "Rimpasto è parola di altra era politica, noi abbiamo parlato delle cose da fare", ha detto ieri.  Lo conferma Di Maio in una intervista a Radio 24: "Nessun rimpasto". Certamente una discussione dettagliata sui possibili futuri assetti di governo ieri nel faccia a faccia tra i due vicepremier non c’è stata. Ma nella Lega c’è chi spiega come la pensa il partito, come spiega Il Corriere della Sera: "Se qualcuno si è contraddistinto per la posizione contraria, per esempio, a opere e infrastrutture, non si vede come possa continuare come prima e nella stessa posizione". Come dire: il ministro Toninelli potrebbe ritrovarsi in fuorigioco. A differenza dei ministri Trenta e Costa, poco cari ai leghisti ma su cui i 5 Stelle non intendono cedere. Meno certa, anche tra i 5 Stelle, la posizione di Giulia Grillo. Non una parola, ufficialmente, sugli avvicendamenti e le integrazioni tra sottosegretari.

E sull'erede di Savona? Servirà "un ministro ai rapporti con l’Unione a tempo pieno". Salvini si riferisce al fatto che oggi, dopo l’uscita dal governo di Paolo Savona, la delega è in capo al premier: "Ne parlerò con lui al suo ritorno, ma penso che ci sia disponibilità: dal prossimo mese nascono le nuove istituzioni europee e non possiamo lasciare quel ruolo senza presidio: se Conte è in Vietnam, non può nello stesso momento essere a Bruxelles". Salvini, come scrive ancora il Corriere, dice di "prescindere dalla Lega", ma anche di avere "idee molto chiare" sull’identikit del futuro ministro. Ma se le tiene per sé. Nella Lega circola comunque il nome di Guglielmo Picchi. Quanto al commissario italiano, discorso simile. Secondo Salvini il futuro commissario "dovrà essere un politico. La procedura d’infrazione è un fatto politico, non tecnico. Ci sono paesi messi peggio di noi che non sono sotto minaccia d’infrazione. E dunque, il punto di vista deve essere politico". Qui, il nome che circola continua a essere quello di Giancarlo Giorgetti.

Commenti
    Tags:
    legatoninellisavonasalvinidi maio





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.