A- A+
Politica
Le mosse della Lega con Fi senza Berlusconi: "Ora parliamo con Gianni Letta"
Gianni Letta Silvi Berlusconi  
Lapresse

Governo, i nuovi equlibri tra Lega e Fi: le mosse per contenere Meloni

Il governo Meloni deve fare i conti con il ricovero di Silvio Berlusconi, con il leader di Forza Italia momentaneamente fermo la Lega vuole verificare il gioco di sponda con gli azzurri, per capire chi adesso effettivamente prenderà le decisioni. Un indizio arriva da un importante dirigente della Lega: "Voi giornalisti che cosa credete? Che con Gianni Letta noi non parliamo? In realtà, lo abbiamo sempre fatto". Tra i leghisti, del resto, - si legge sul Corriere della Sera - è maggioritaria una convinzione: "Il gioco di sponda con gli azzurri — dice un senatore — non può che esserci. È fisiologico ogni volta che in un'alleanza c’è una sproporzione tra le forze che la compongono". Se le chiavi di Arcore non sono più nelle mani di Licia Ronzulli, se il capogruppo alla Camera non è più Alessandro Cattaneo, i leghisti non sembrano insomma turbati.

Per i leghisti, quello sui dirigenti della grandi società è soltanto il primo di una serie di stress test. Per verificare la presunta volontà «piglia tutto» di Giorgia Meloni — che Matteo Salvini, - prosegue il Corriere - anche nel suo nuovo corso meno straripante difficilmente potrebbe digerire — ma anche proprio per verificare se il rapporto con Fi continua a funzionare. Certo, oggi come ieri l’ambasciatore di Forza Italia è Gianni Letta. Infine, il gioco di sponda con gli azzurri è stato riattivato anche dalle recenti Regionali, che hanno acceso i riflettori sulle prossime, anche se non imminenti: Molise e Trentino e, l’anno prossimo, Piemonte, Umbria e Sardegna. I leghisti sono convinti che FdI reclamerà le presidenze: se il Piemonte era a guida azzurra, Umbria e Sardegna oggi sono leghiste. Insomma, c’è molto filo da tessere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gianni lettagovernolega





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Stellantis sfida i pregiudizi sull'elettrico con un nuovo format TV

Stellantis sfida i pregiudizi sull'elettrico con un nuovo format TV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.