A- A+
Politica
Salvini lancia l'Opa su Forza Italia. Meloni boccia il piano leghista
Silvio Berlusconi ,Matteo Salvini e Giorgia Meloni 

Ipotesi congresso nella Lega entro l'estate o in autunno


Parte in salita il piano di Matteo Salvini di rilanciare il Centrodestra uscito frastornato e lacerato dalla rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale. Il Consiglio federale della Lega, che si terrà domani in Via Bellerio a Milano, rilancerà la proposta della federazione sul modello del Partito Repubblicano statunitense. Si tratta, dietro le quinte, di un tentativo di Opa su quello che resta di Forza Italia, ormai divisa per bande e in attesa che Silvio Berlusconi riprenda in mano le redini del partito.

L'impressione è che la parte di azzurri che fa capo ai tre ministri del governo Draghi (Brunetta, Carfagna e Gelmini) stia ormai guardando

Salvini ad Arcore ha incontrato Berlusconi

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha incontrato ad Arcore il presidente di Fi Silvio Berlusconi, che oggi è stato dimesso dal San Raffaele. Lo si apprende da fonti di centrodestra. Rea 

con sempre maggior interesse al nuovo centro che, con la riforma proporzionale della legge elettorale, si dovrebbe coalizzare attorno a Casini raccogliendo da Renzi a Coraggio Italia fino a Calenda e Più Europa. Salvini, con la proposta della federazione, spera di trattenere una parte di Forza Italia, principalmente quella che fa riferimento alla senatrice Ronzulli, ma tutto dipende dalle scelte di Berlusconi. E la prima risposta di Tajani, dopo aver sentito telefonicamente l'ex Cavaliere che proprio oggi ha lasciato il San Raffaele, non è incoraggiante.

Se la porta degli azzurri è semi-chiusa, quella di Fratelli d'Italia è chiusa ermeticamente. Fonti vicinissime a Giorgia Meloni non hanno alcun dubbio: "Abbiamo già bocciato mesi fa la federazione, non se ne parla. Il Partito Repubblicano e Conservatore c'è già in Italia, siamo noi. Salvini cerca solo di prendersi un pezzo di Forza Italia per arginare il calo nei sondaggi". All'interno della Lega, poi, Salvini cerca di frenare le tensioni dopo la rielezione di Mattarella.

Da un lato c'è il malessere di Giorgetti per non essere stato sufficientemente protetto dal partito in un ruolo delicatissimo, la guida del dicastero dello Sviluppo economico, dall'altro i Governatori del Nord si muovono sempre più in autonomia, al di là delle dichiarazioni di facciata, rispetto al segretario. E qualcuno nel Carroccio torna a parlare di un congresso federale - con elezione del leader - da tenersi prima delle prossime elezioni politiche, o a poco prima dell'estate o in autunno. E voci, non confermate, ipotizzano una discesa in campo di Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, per contendere la segretaria a Salvini e spostare la Lega su posizioni più moderate con il possibile ingresso nel Ppe.

Commenti
    Tags:
    lega centrodestra salvini forza italia meloni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.