A- A+
Politica
Draghi al Quirinale? Lega decisiva. La partita Salvini-Giorgetti e... Inside
lapresse

La Lega sta attraversando un periodo certamente non facile, soprattutto per gli affondi mediatici, e le elezioni amministrative del prossimo weekend sono un passaggio chiave. Se Salvini riesce a restare davanti a Fratelli d'Italia a Milano, Torino e Bologna e a non affondare a Roma e in Calabria (a Napoli la lista della Lega non è presente) limita i danni, nella speranza che Beppe Sala non vinca al primo turno all'ombra della Madonnina (città di Salvini). Se invece dovesse verificarsi il sorpasso da parte di Meloni al Nord con un distacco netto (almeno il doppio dei voti) nella Capitale e alle Regionali in Calabria, il day after in Via Bellerio potrebbe non essere facile. Finora tutti i leghisti con cui abbiamo parlato assicurano e garantiscono che non ci sono lotte interne, bensì un normale dialogo, ma che la segreteria di Salvini non è assolutamente a rischio (anche perché nessuno ha la voglia e la forza di provare a prendere il so posto).

Ma lo snodo del voto amministrativo potrà far chiarezza sui prossimi mesi, se non settimane, alla luce anche della partita chiave del Quirinale. Un risultato soddisfacente, comunque non un tracollo nelle urne, consentirà alla Lega di trovare una sintesi al suo interno e di arrivare probabilmente alla partita per l'elezione del presidente della Repubblica in maniera coesa, sostenendo Silvio Berlusconi come candidato di bandiera del Centrodestra nei primi tre scrutini (maggioranza qualificata) per poi lanciare proprio Draghi al Quirinale (proposta di Giorgetti alla quale non si oppone, anche se non lo dice apertamente). Ma in caso di forte arretramento nelle urne, con sconfitta a Milano già il 4 ottobre, è probabile che le divisioni interne aumentino, con un ritorno alle orini del Carroccio bossiano al Nord, soprattutto in Lombardia e in Veneto attorno alle figure di Giorgetti e Zaia, e un Salvini sempre più in difficoltà.

Commenti
    Tags:
    lega governo salvini giorgettilega draghilega elezioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.