A- A+
Politica
Legge elettorale: patto segreto Conte-Renzi per votare col maggioritario

Legge elettorale: patto segreto Conte-Renzi per votare col maggioritario

Il governo è concentrato sulla crisi economica che sta colpendo l'Italia in seguito alla pandemia Coronavirus che ha travolto il mondo. Ma dietro le quinte i partiti di maggioranza lavorano anche per il futuro, pensando ad una nuova legge elettorale. Pd e M5s spingono per un sistema proporzionale, ma - si legge sul Corriere della Sera - la strada non è più così in discesa come sembrava, perchè sta nascendo un'alleanza segreta tra il premier Giuseppe Conte, che ambisce sempre ad un suo partito e Matteo Renzi. Entrambi infatti puntano alla conferma del sistema maggioritario.

La strada di Renzi - spiega il Corriere - ha incrociato quella del premier, ambiguo ogni qualvolta deve sopire le voci su una sua futura lista: per spazzare definitivamente il campo dai boatos basterebbe un richiamo al «patto» che gli ha permesso di trasformarsi da Conte 1 in Conte 2. Se non lo fa, è perché così perderebbe d’incanto il potere contrattuale che gli permette di restare a Palazzo Chigi oggi, e di puntare domani persino al Quirinale. D’altronde fu lui a confidare le sue aspirazioni mesi fa al ministro per gli Affari europei, durante un viaggio a Bruxelles: «Me lo verranno a chiedere», gli sussurrò il presidente del Consiglio. Da allora Amendola, vecchia scuola pci, non si è più ripreso. Di Maio e Zingaretti avevano fiutato puzza di bruciato, notando la singolare coincidenza tra la sortita di Renzi contro la proporzionale, la fine delle ostilità di Iv verso il capo del governo e la calorosa accoglienza riservata dal premier alle richieste programmatiche presentategli dalla Boschi.

Commenti
    Tags:
    legge elettoralegiuseppe contematteo renzipdm5ssistema maggioritariosistema proporzionaleelezioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.