A- A+
Politica
Leopolda, Renzi chiude a Letta e Conte. Margherita 2.0 con Carfagna leader?

Renzi alla Leopolda: "No a Lega-FdI, no a matrimonio con Letta e Conte"

"Alle elezioni non mi alleerei con Salvini e Meloni ma neppure con Letta e Conte, che hanno fatto un matrimonio populista. Mi alleerei con i riformisti europei". Il leader di Italia viva, Matteo Renzi, lo ha detto al Tg2 prima del suo atteso discorso alla Leopolda. Renzi definisce Salvini e Meloni "sovranisti antieuropeisti". A proposito dell'inchiesta sulla Fondazione Open, Renzi afferma: "Noi non abbiamo toccato un centesimo di danaro pubblico. Quelli che hanno preso le mazzette sui banchi a rotelle, sulle mascherine, sui ventilatori cinesi malfunzionanti, perche' non fanno un bel confronto all'americana? Noi ci siamo". Per l'ex premier "Italia viva e' il centro della politica italiana".

Renzi alla 'Leopolda': "Orgogliosi aver portato Draghi, sul Quirinale noi l'ago della bilancia"

"Non siamo qui perche' siamo contro i populisti, eppure siamo contro i populisti. Non siamo qui contro i sovranisti, eppure siamo contro i sovranisti. Siamo qui perche' abbiamo dei valori. La cosa piu' bella non e' aver salvato il Paese dall'esperienza tragicomica populista facendo arrivare Draghi, cosa di cui siamo orgogliosi, ma di aver creduto in un gruppo di ragazzi e ragazze". Con queste parole Matteo Renzi ha aperto i lavori della Leopolda. Renzi, al Tg2, dice di non volersi alleare con i sovranisti Salvini e Meloni, ma neppure "con il matrimonio populista Letta e Conte". Renzi e' molto duro con Conte: "Di Maio cerca tutti i giorni di fargli le scarpe. Conte va capito. Era abituato a dare la linea al Tg1... Fuortes dia almeno Rai Gulp a Giuseppe Conte. Lanceremo una petizione per questo". L'ex premier toscano ritiene che "Italia viva sia il centro della politica italiana". Mentre sul Quirinale Renzi definisce Italia Viva "l'ago della bilancia".

Renzi lavora al grande centro Margherita 2.0. Mara Carfagna possibile leader

Intanto Renzi starebbe lavorando all'operazione grande centro. Il Corriere della Sera spiega chi potrebbero essere i soggetti coinvolti: "c’è Carlo Calenda, con cui il rassemblement liberal è andato già in porto in Europa". Poi "+Europa con Della Vedova, Bonino e soprattutto quel pezzo di FI contrario ai flirt sovranisti con Salvini e Meloni. Nell’operazione oltre, insomma, è vitale un passo indietro dei troppi aspiranti leader. E il profilo per convincere i "galli" a farlo ha un nome e un cognome. La ministra (forzista) per il Sud Mara Carfagna — donna, moderata e apprezzata bipartisan — è più di una suggestione per il futuro prossimo". Una sorta di Margherita 2.0.

Commenti
    Tags:
    enrico lettagiusppe contegovernoleopoldamara carfagnamatteo renzi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.