A- A+
Politica
Letta teme il golpe nel Pd. Pronta la contromossa, elezioni nel 2022
Enrico Letta

Elezioni a settembre 2022 con Draghi al Quirinale e Franco premier (governo balneare)

 

Enrico Letta "vuole cambiare i gruppi parlamentari nei quali non incide per nulla. Allo stesso modo Conte, Salvini e Meloni preferiscono il voto nel 2022 perché più utile per i loro partiti. Noi invece siamo concentrati su ciò che serve all'Italia". Parole nette e chiare quelle della capogruppo di Italia Viva alla Camera Maria Elena Boschi. Che, in vista di possibili elezioni anticipate, afferma: "Il Pd scelga. Se preferisce allearsi con Toninelli anziché con Bellanova vorrà dire che non ci sono più i compagni di una volta e ne prenderemo atto. Se il Pd sposa i populisti noi lavoreremo per una casa comune liberal democratica e certamente riformista".

E' davvero così? Ha ragione Boschi? Letta ufficialmente continua ad affermare, a dire il vero senza troppa enfasi, che la legislatura deve arrivare alla scadenza naturale, ma parlando con varie fonti di maggioranza, anche Dem, l'impressione, forte, è che le parole della capogruppo dei renziani a Montecitorio non siano affatto lontane dalla verità. Facciamo un passo indietro. Negli attuali gruppi parlamentari del Pd Letta controlla al massimo il 30% di deputati e senatori ed è un continuo trattare, mediare e ricercare la sintesi per non apparire nel governo e agli occhi del premier Mario Draghi lacerati e divisi (come i 5 Stelle).

Da un lato, come ha scritto Affaritaliani.it, si sta formando una nuova corrente formata dagli ormai ex renziani di Base Riformista, dal ministro Lorenzo Guerini a Luca Lotti, insieme all'ex capogruppo alla Camera Graziano Delrio e agli amministratori locali più famosi come Stefano Bonaccini e Dario Nardella. Una corrente che guarda al centro, liberal, e che ha un atteggiamento cauto sull'alleanza con i pentastellati. Sul fronte opposto, sabato scorso a Roma si è riunita a porte rigorosamente chiuse la corrente degli ex zingarettiani, Prossima, una corrente dichiaratamente di sinistra della quale fanno parte anche le Sardine e il vice-segretario Peppe Provenzano.

L'obiettivo è quello di portare avanti le battaglie più identitarie, e appunto di sinistra, come il salario minimo e incidere nella partita del Quirinale. In questo quadro, spiegano fonti Dem, Letta si sente come preso in mezzo in una morsa a tenaglia tra i liberal-riformisti e la sinistra ed è come se avesse il timore che possa accadere qualcosa a livello di segreteria e di leadership. Anche perché, ad esempio, il ministro Dario Franceschini, leader di Area Dem, è stranamente silente e fermo ormai da mesi. Ecco perché Letta potrebbe assecondare la voglia di elezioni di Salvini e Meloni (e Conte) proprio per imporre le sue liste elettorali, controllando i nuovi gruppi parlamentari ed evitando il golpe interno.

Il modo per andare al voto? Se davvero Draghi dovesse essere eletto alla presidenza della Repubblica, al momento è l'unico che mette insieme tutti, e a Palazzo Chigi dovesse andare il ministro dell'Economia Daniele Franco, è impressione diffusa tra i parlamentari che un esecutivo debolissimo non possa assolutamente reggere la prova della Legge di Bilancio del prossimo anno, con le elezioni alle porte e i partiti che spingono in direzioni opposte. Lo sbocco potrebbe essere quello delle urne a settembre 2022, come in Germania, dopo qualche mese dell'esecutivo balneare guidato da Franco.

Commenti
    Tags:
    correnti pddraghi quirinale franco premierelezioni 2022elezioni quirinaleletta pd





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.