A- A+
Politica
M5s, Conte toglie i poteri a Grillo. Non detterà più la linea. "Ruoli chiari"
(fonte Lapresse)

M5s, Conte toglie i poteri a Grillo. Non detterà più la linea. "Ruoli chiari"

Giuseppe Conte sta per stravolgere completamente il M5s. Il nuovo partito che sta prendendo forma e che presto diventerà realtà, con un nuovo Statuto pronto ad essere reso pubblico dall'ex premier - si legge sulla Stampa - vedrà una figura chiave messa ai margini. Beppe Grillo non deciderà la linea del partito. Per Conte, infatti, i ruoli di potere dovranno essere "ben definiti, con una gerarchia chiara, senza spazio per le ambiguità". Insomma, vuole evitare a tutti i costi un altro cortocircuito: se c’è un capo, decide il capo. E l’ultimo spazio grigio rimasto è quello in cui vive Beppe Grillo, l’eremo del Garante, dal quale più volte è sceso negli ultimi anni per imporre una direzione al Movimento.

Grillo, - prosegue la Stampa - da sempre allergico a qualunque tipo di briglia, viene descritto come «nervoso e irritato» dal tentativo di ridimensionamento. Lo avrebbe fatto sapere anche ai parlamentari a lui più vicini, che lo hanno cercato negli ultimi giorni e che ora si trovano spiazzati senza sapere per chi parteggiare. Il nuovo ruolo di Garante resterebbe simile al precedente, nelle funzioni e nelle prerogative, ma gli sarebbero impedite ingerenze nella definizione della linea di partito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte grilloconte leader m5sgrillinigrillo garante m5sm5sm5s nuovo statutosegreteria m5s conte





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.