A- A+
Politica
M5s, Conte torna all'idea iniziale: farsi un suo partito. Con Grillo è rottura
(fonte Lapresse)

M5s, Conte torna all'idea di farsi un suo partito. Con Grillo è rottura

Il M5s prosegue nella sua guerra interna. Conte e Grillo sono ad un passo dalla rottura, il garante non ha gradito il rulo che gli ha disegnato l'ex premier nel nuovo Statuto del partito. C’è molto di personale, - si legge su Repubblica - nel duello di queste ore. C’è Giuseppe Conte tentato di mollare tutto, se non potrà avere la libertà di cambiare chiesta dal primo giorno, con un piano B già pronto: quella lista personale che già mesi fa era stata quotata al 10% e che secondo i suoi sostenitori potrebbe andare ancora oltre. E c’è Grillo, che non si è sentito abbastanza tenuto in considerazione, che paga un isolamento dovuto anche alle sue vicende personali e minaccia ora di mandare tutto in aria.

Grillo crede - prosegue Repubblica - di poter essere l’unico custode della linea M5S. Del resto, nello Statuto attuale all’articolo 8 si legge, tra le altre cose, che al Garante è affidata «l’interpretazione autentica non sindacabile del presente statuto». È lui a nominare il tesoriere, lui a indicare gli esponenti del comitato di garanzia. Le conseguenze sarebbero nefaste e a capirlo sono coloro che in queste ore stanno lavorando per una composizione: il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli, quello degli Esteri Luigi Di Maio. Ma Grillo ha messo nero su bianco richieste su cui non vuole tornare indietro. E Conte pensa che accoglierle vanificherebbe ogni sforzo di rinnovamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte grilloconte grillo di maioconte leader m5sgiuseppe contegrillo garante m5sm5snuovo statuto m5s





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.