A- A+
Politica
M5s, Grillo-Conte e il "patto della spigola": pace vera o tregua armata? VOTA

M5s, Grillo-Conte il patto della spigola. I grillini diventano così contini

La tregua nel M5s è stata sancita ieri a Marina di Bibbona in una trattoria. Giuseppe Conte e Beppe Grillo hanno siglato il "patto della spigola". La nuova era del Movimento adesso può davvero cominciare. "Grande intesa con Beppe Grillo. Il nuovo Statuto — commenta Conte - che presto gli iscritti potranno votare, ci permette di ripartire con nuovo slancio, con ancora più forza e determinazione. La nostra priorità - si legge sul Corriere della Sera - è occuparci dei problemi reali delle persone, senza perdere un minuto di più: penso ai lavoratori che hanno perso il lavoro dopo la fine del blocco dei licenziamenti, alle imprese che chiudono, a chi fatica ad arrivare a fine mese. E poi c’è il tema della giustizia, su cui il Movimento deve con fermezza far sentire la sua voce".

Chi destina il proprio voto al M5s - spiega Repubblica - non sembra avere dubbi sulla direzione da prendere. Quasi due elettori su tre scartano, anzitutto, l’ipotesi della leadership-a-cinque, il vecchio direttorio, messo da parte ancor prima di (ri)entrare in scena, e sostengono l’opzione di una guida monocratica. Quando si tratta, poi, di indicare un nome, il segnale è ancora più netto. Il 71% sceglie Conte: orientamento rimasto stabile rispetto a marzo. Siderale la distanza dal secondo in graduatoria: Luigi Di Maio, con appena il 3%, Grillo si ferma all'1%.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    m5sbeppe grillogiuseppe contepatto della spigolaconte leader m5sstatuto m5svoto statuto m5s
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.