A- A+
Politica
M5s, stretta finale sul nuovo statuto. Grillo: "Non voglio una mini DC"
Giuseppe Conte con Beppe Grillo e Luigi Di Maio: le tre personalità più note del M5S

Movimento Cinque Stelle alla stretta finale per il nuovo statuto e la carta dei valori. Giuseppe Conte mira a presentare entrambi entro la prossima settimana e sta lavorando con Beppe Grillo per trovare la quadra. Sul contenuto si moltiplicano le indiscrezioni e le congetture. Nel fine settimana l'incontro decisivo tra il nuovo leader politico e il padre fondatore del M5s.

La contesa Grillo-Conte sullo statuto M5s

"Mi vuoi esautorare? Non permetterti, sai...". "Ma Beppe, come mai puoi pensare che farei una cosa del genere...". Questo sarà il tenore del confronto secondo il Messaggero. I due "vogliono andare d'accordo ma diffidano l'uno dell'altro".

"La distanza è sul terzo mandato", prosegue il quotidiano. Grillo insiste affinché resti il divieto. "Conte pretende un 10-20 per cento dei parlamentari meritevoli ammessi al terzo giro - così si fa il suo pacchetto di sfondamento, la corrente degli ultra-contisti - e la trattativa Beppe Giuseppi dovrebbe concludersi così: Grillo consente le deroghe, e in cambio ottiene la non eliminazione dei poteri del garante, cioé della sua persona, che Conte amerebbe tanto inserire nello statuto".

Grillo: "Non voglio finire come una mini DC"

In particolare, Grillo non vorrebbe che il M5s finisse come "una mini Democrazia Cristiana" o come "l'Udeur". E per questo vuole insistere su democrazia diretta, ecologia, partecipazione, pensiero, fantasia. Conte lo asseconda almeno a parole, scrive il Messaggero, "ma la tutela di Beppe non è, come prospettiva, in cima alle preferenze dell'ex premier. Che vuole essere il primus inter pares in un vertice a quattro: lui più tre vice ovvero (forse) Chiara Appendino, il fedelissimo ex sottosegretario Turco e l'amico Bonafade". La resa dei conti è vicina.

Commenti
    Tags:
    m5sgiuseppe contebeppe grillo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.