M5S, Gubitosa: "Troveremo la sintesi per essere alternativi alla destra. Schlein candidata premier? Vedremo, non è il momento di parlarne" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:34

M5S, Gubitosa: "Troveremo la sintesi per essere alternativi alla destra. Schlein candidata premier? Vedremo, non è il momento di parlarne"

Intervista al vice-presidente del Movimento 5 Stelle

Di Alberto Maggi

"In Campania e Puglia abbiamo costruito coalizioni vincenti intorno a un programma nero su bianco, su obiettivi chiari. Così procederemo anche per le Politiche"

Che cosa farà il Movimento 5 Stelle dopo le vittorie della coalizione di Centrosinistra in Campania e in Puglia? Seguirà la linea politica tracciata dalla segretaria del Pd Elly Schlein? Affaritaliani lo ha chiesto a Michele Gubitosa, vice-presidente dei 5 Stelle guidati da Giuseppe Conte.

Il M5S condivide le parole di Elly Schlein dopo la vittoria alle Regionali in Campania e in Puglia che la coalizione è questa e sarà così anche alle elezioni politiche?
"In Campania e Puglia abbiamo costruito coalizioni vincenti intorno a un programma nero su bianco, su obiettivi chiari. Così procederemo anche per le Politiche, consapevoli che non partiamo da zero, che il confronto con le altre forze progressiste è già in atto fuori e dentro il Parlamento, basti pensare ad esempio alle proposte di modifica alla manovra che abbiamo presentato insieme: penso alla richiesta di maggiori investimenti in sanità, il ripristino di Transizione 4.0 per le imprese, l’estensione della no tax area. Poi ad anno nuovo come M5S faremo partire quello che abbiamo definito il cantiere per il programma delle Politiche 2027, una seconda edizione dell’assemblea costituente Nova che abbiamo svolto lo scorso anno: insieme alla nostra comunità e con il contributo della società civile indicheremo gli obiettivi, i temi e i progetti per noi prioritari per rilanciare il Paese e li porteremo poi al tavolo con le altre forze progressiste".
 


 



Troverete una sintesi sul programma viste le differenze soprattutto in politica estera?
"Dobbiamo trovarle se vogliamo costruire un'alternativa al governo della destra, che sta impoverendo le famiglie italiane e mettendo in ginocchio le imprese. Sono fiducioso".

Per il candidato premier, servono le primarie di coalizione o è giusto che sia Schlein essendo la segretaria del primo partito del Centrosinistra?
"Credo che agli italiani questo dibattito non appassioni, visto le emergenze a cui devono far fronte. Non ci distraiamo, continuiamo a parlare di temi e di soluzioni per i cittadini, abbiamo un'emergenza salari a cui far fronte, l’emergenza sicurezza, il problema del calo della produzione industriale. Concentriamoci su questo e poi al momento opportuno ci si confronterà anche sui criteri per scegliere il candidato premier più adatto".

Tutte le notizie della sezione politica