A- A+
Politica
M5S nel caos, rissa sul capogruppo alla Camera: i contiani silurano Crippa
Davide Crippa

La riunione del direttivo del M5S alla Camera finisce in rissa. Dopo le urla e le accuse, gli esponenti vicini a Giuseppe Conte sono pronti a chiedere pubblicamente le dimissioni del capogruppo Davide Crippa, il cui mandato scadrebbe a fine anno

Secondo quanto ricostruito dall'Adnkronos, la riunione è culminata in "un confronto molto acceso, condito da urla che sono riecheggiate anche fuori dalla stanza". Da una parte Davide Crippa; dall'altra i contiani Riccardo Ricciardi (vicecapogruppo) e Francesco Silvestri (tesoriere), allineati al leader Giuseppe Conte, il quale vorrebbe far coincidere l'imminente votazione del capogruppo al Senato con quella alla Camera, anticipando, in questo modo, la fine dell'era Crippa alla guida del gruppo dei deputati.

"Non parli più a nome di tutti", è stato l'affondo nei confronti del parlamentare piemontese, che per ora tiene botta e non vuole saperne di farsi da parte. Il vero nodo della questione è il Colle: "Un capogruppo in scadenza - ragionano fonti contiane all'indomani - non può trattare con gli altri gruppi per il Quirinale. Serve una guida pienamente legittimata".

Nei prossimi giorni potrebbe arrivare l'offensiva finale: diversi parlamentari contiani sarebbero intenzionati a chiedere pubblicamente le dimissioni di Crippa se quest'ultimo non farà un passo indietro.

Lo scorso 16 ottobre Beppe Grillo ha condiviso sul suo blog un articolo di Crippa, dal titolo "Pandemia Energetica": un gesto da molti interpretato come una "blindatura" del capogruppo uscente. Ma alcuni deputati contiani che sostengono di aver sentito il garante M5S di recente giurano che tra Conte e Grillo c'è sintonia sulle nomine, a partire dalla composizione delle squadre di Camera e Senato. 

Sul tema leggi anche:

Raggi prepara la scalata al M5s e cerca l'ingresso alla Camera

M5S, Di Maio mediatore tra Conte e Raggi. Inside

Ballottaggi, nervi tesi nel M5S: Grillo non va a Roma, decisioni dopo il voto

Commenti
    Tags:
    capogruppo m5scrippadeputatim5s nel casorissa





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.