A- A+
Politica
M5S, spallata a Draghi? Perde l'appoggio del centro. Ecco il dilemma di Conte

Con l’incoronazione di Giuseppe Conte alla guida del M5S, un nuovo leader politico è entrato sulla scena della politica italiana. Aveva già giocato un ruolo importante, ma ora è il leader di un partito che è al momento il partito di maggioranza relativa.

Tutto Conte avrebbe voluto, tranne che cedere lo scettro a Mario Draghi, ma è acqua passata. Ora, il suo problema è capitalizzare il risultato prima della scadenza naturale della legislatura. E qui sorgono i problemi: da un lato Conte mira ad occupare il centro che oggi è occupato da Draghi, dall’altro se spingerà per rompere con il nuovo presidente del Consiglio, proprio il centro gli si scaglierà contro. Questo è il dilemma di Conte. 

Ne potrebbe uscire senza danni solo in un modo, facendo sì che Draghi accettasse di spostarsi  al Quirinale. Ma il premier sarebbe disponibile a questo spostamento? Non lo sappiamo. Al momento, sappiamo solo che marcia dritto per la sua strada, ma dovrà fare i conti con un autunno molto caldo se l’esito della vaccinazione di massa si rivelasse in fallimento.

E in questo caso, Conte alla guida del partito di maggioranza relativa potrebbe anche osare l’impossibile.

Commenti
    Tags:
    m5sgiuseppe contegruppi m5sm5s-pdbeppe grillo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.