A- A+
Politica
Macron incontra Meloni, l'Eliseo: "Vigileremo sull'Italia, giudizi sui fatti"

Macron, incontro con Meloni: "Rapporti Italia-Francia oltre le persone"

La prima giornata ufficiale di Giorgia Meloni da presidente del Consiglio si è conclusa con un vertice inatteso, la neo premier in tarda serata ha visto il presidente francese Emmanuel Macron, che si trovava a Roma. Il presidente francese si è "congratulato" con il nuovo capo del governo italiano, Giorgia Meloni, il colloquio tra i due è stato "pragmatico e costruttivo" ma anche "franco". Lo riferiscono fonti dell'Eliseo citate dall'agenzia francese AFP. "Giudicheremo dagli atti - hanno aggiunto le stesse fonti - in modo concreto. C'è vigilanza, c'è una esigenza da parte del Presidente della Repubblica. I rapporti tra Italia e Francia sono più importanti delle persone". Meloni avrebbe forse preferito che l'incontro rimanesse riservato, ha usato un ingresso secondario per entrare e uscire dall'hotel, ma è stato Macron a togliere ogni dubbio parlando all'Agi: "Ho incontrato Giorgia Meloni qui. Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell'ambito dei rapporti tra Italia e Francia e per quanto riguarda l'Unione Europea".

Meloni gioca di rimessa. Prima di esprimersi, legge le parole di Macron e poi dice a sua volta: "Abbiamo discusso del caro energia e del sostegno all'Ucraina. Abbiamo parlato dei principali dossier Ue e c'è collaborazione sulle sfide comuni". Il comunicato finale di palazzo Chigi giunge a tarda ora: "Cordiale e proficuo confronto, di oltre un'ora, tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macronmeloni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.