A- A+
Politica
Manovra, incubo esercizio provvisorio. Meloni avvisa: "In Aula anche a Natale"

Manovra, Meloni teme sgambetti dagli alleati e si prepara un piano B

Il testo ufficiale della manovra finanziaria è arrivato in Parlamento, ma adesso i tempi sono strettissimi. L'iter è lungo e passa prima dall'approvazione del Senato e successivamente poi la misura arriverà alla Camera. La data prevista è il 19/20 dicembre, ciò significa che qualsiasi intoppo potrebbe rivelarsi fatale e scatterebbe l'esercizio provvisorio. La premier - si legge sul Corriere della Sera - si dice disposta a tutto. Anche a restare «inchiodata» nell’Aula di Montecitorio, sui banchi del governo, per «tutto il tempo necessario» e quindi anche durante le festività natalizie, «il 25 dicembre, il 26 e anche l’ultimo dell’anno». Giorgia Meloni stringe i bulloni della maggioranza, invoca compattezza e «blinda» la manovra economica. "Io sono tranquilla, non temo l’esercizio provvisorio — ha rassicurato a porte chiuse la leader di Fratelli d’Italia —. Ma c’è solo un mese di tempo, dobbiamo scongiurare che un incidente di percorso ci porti a sforare i tempi».

Ecco allora che, - prosegue il Corriere - per spianare la strada al provvedimento che vale 37 miliardi ed è, anche a Bruxelles, un test decisivo per la credibilità della nuova destra, la premier gioca su due tavoli. Alla sua maggioranza lancia appelli alla compattezza e al senso di responsabilità e intanto dialoga senza imbarazzi con un pezzo delle opposizioni. Il «summit» con Carlo Calenda, accolto a Palazzo Chigi dai «big» di Fratelli d’Italia, è solo una parte della strategia. Lo conferma la reazione furibonda di Forza Italia, che punta a colpire l’esponente dell’opposizione, ma serve al tempo stesso ad avvisare Meloni che il disagio c’è ed è forte. Meloni assicura di essere aperta anche ai suggerimenti delle opposizioni, purché non si pensi di «stravolgere» il lavoro che il governo ha fatto. E il monito è rivolto anche a Forza Italia e Lega.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esercizio provvisoriomanovrameloni





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.