A- A+
Politica
Manovra, pioggia di emendamenti "magna magna". Dalle ostriche alla pappa reale

Manovra, tagli dell'Iva su ostriche, pappa reale e preservativi

Il governo ha approvato la legge di Bilancio, ma adesso l'ostacolo più duro è far passare la Manovra in Parlamento. Il Senato è infatti alle prese con migliaia di emendamenti presentati dai partiti, con richieste di modifiche e stanziamento di fondi di ogni tipo. Dalle ostriche alla pappa reale - si legge sulla Stampa - fino ai profilattici. I senatori si sono scatenati. È il classico assalto alla diligenza che ogni anno contraddistingue la politica italiana sotto Natale. Pentastellati e leghisti hanno depositato in commissione al Senato rispettivamente 988 e 976 emendamenti, poco più del Pd che si è attestato a quota 865.

Nel gran calderone delle richieste - prosegue la Stampa - il senatore del Carroccio Gian Maria Bergesio invita ad abbassare l’Iva sulle ostriche portandola dal 22 al 10%, non proprio uno di quei beni di prima necessità. Giampaolo Vallardi, invece, la vorrebbe abbassare sulla pappa reale. L’Iva è uno dei temi preferiti anche dei 5 stelle: un emendamento a prima firma Marinello e Santangelo punta sull’imposta agevolata al 10% per i profilattici maschili e femminili. La quantità di temi sul tavolo lasciano attonito Francesco Boccia del Pd, ex presidente della commissione Bilancio alla Camera e soprattutto “padre” della riforma della manovra. "Me l’hanno massacrata...", ammette.

LEGGI ANCHE

Grillo Jr, cancellati video e 25 foto. Sono quelli del sesso non consenziente

Stalking, Varriale: "E' stato un litigio, aveva solo un'abrasione sul collo"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    emendamenti manovraemendamenti ostrichegoverno draghilegge di bilanciomanovrasenato
    in evidenza
    Covid, Italia come la Concordia I "capitani" abbandonano la nave

    Ironia social

    Covid, Italia come la Concordia
    I "capitani" abbandonano la nave

    i più visti
    in vetrina
    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid


    casa, immobiliare
    motori
    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport

    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.