A- A+
Politica
"Maternità surrogata reato a giugno". La promessa di FdI. La maggioranza corre
Maternità surrogata

Maternità surrogata, la promessa di FdI: "Sarà reato a giugno"


"Non riusciremo ad approvarla mercoledì, in un giorno, ma entro giugno la maternità surrogata come reato universale sarà legge". Carolina Varchi, la deputata di Fratelli d'Italia e portabandiera della proposta della destra contro la gestazione per altri, già vietata in Italia, ma le cui pene saranno estese, stringe i tempi. Dopodomani in commissione Giustizia della Camera, comincia la battaglia. La maggioranza ha dunque deciso di accelerare su questo tema mentre le opposizioni non sono coese e hanno posizioni differenziate tra loro.

"Non sono d'accordo sulla procedura dell'utero in affitto, anche perché molte volte le donne si trovano costrette a farlo e la parola costrizione equivale assolutamente alla parola necessità, quindi ci si potrebbe trovare di fronte ad una forzatura che può essere collegata ad una situazione di indigenza economica. Nel nostro Paese questa pratica è un reato, in commissione giustizia si sta affrontando la discussione sulla proposta di legge, che sostanzialmente va a inasprire le pene, da 1 a 3 anni con una multa che va da 600 a un milione di euro, anche per un italiano che lo commette all'estero".

Lo ha detto la deputata FI Patrizia Marrocco, a Superpartes. "Ci sono pseudo agenzie o società di vendita su catalogo di bambini - riprende - in cui si paragona il figlio ad un prodotto con scadenza, addirittura se entro due anni il bambino muore - afferma ancora la parlamentare - la coppia può ricominciare l'iter gratuitamente. Un bambino ha il diritto ad avere dei genitori, deve essere il soggetto del nostro amore, non l'oggetto. Dunque, perché non l'adozione anziché la maternità surrogata? L'adozione è un percorso bellissimo e giusto ma le procedure vanno snellite e lo dico da persona consapevole".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maternità surrogata





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.