A- A+
Politica
Mattarella al bivio, con il no M5s a Renzi il Conte ter naufraga e c'è il voto
(fonte Lapresse)

Mattarella al bivio, con il no M5s a Renzi il Conte ter naufraga e c'è il voto

La crisi di governo si complica dopo le consultazioni al Quirinale. Mattarella ha preso atto delle difficoltà nel rimettere insieme i duellanti Conte e Renzi e il mandato esplorativo al premier uscente adesso rischia di non essere più un'opzione sul tavolo. Ora il capo dello Stato - si legge sul Corriere della Sera - si trova davanti a due ipotesi di lavoro. Entrambe irte di incognite. La prima è di affidare un incarico «esplorativo» a una figura che non sia direttamente interessata a formare il governo. Ciò che escluderebbe a priori Conte, come qualcuno ha subito almanaccato, anche perché, dopo una lunga fase di incomunicabilità, sta soltanto adesso cominciando a ristabilire i contatti con il senatore fiorentino. Per questo ruolO circola il nome di Roberto Fico, che già nell’estate 2019 tentò di verificare le chance di mettere insieme il Pd e il Movimento 5 Stelle, all’epoca assolutamente incompatibili. Non vanno però escluse a priori altre persone in grado di garantire capacità di mediazione, neutralità e autorevolezza (e a tale proposito circola pure il nome di Luciana Lamorgese).

Ma tutto - prosegue il Corriere -  dipenderà dalla reazione degli altri partner della vecchia maggioranza, e in particolare dei 5 Stelle, finora tutt’altro che univoci a questo proposito, a far cadere i veti ruvidamente espressi contro Italia viva negli ultimi giorni. Insomma: se non ci sarà un esplicito armistizio tra i quattro alleati, un’«esplorazione» non avrebbe senso. E si passerebbe di corsa alla seconda ipotesi sul tavolo del presidente: riaprire le consultazioni per capire se esista lo spazio almeno per un governo «istituzionale » non meglio precisato, dunque non necessariamente nella formula battezzata «Ursula ». Se neppure quello scenario potrà materializzarsi, resteranno unicamente le urne.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinalecrisi governoconte terconsultazioni mattarellamatteo renzigiuseppe conteconte renziquando si vota
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.