A- A+
Politica
Maturità, seconda prova via: Platone al Classico, Matematica allo Scientifico
Maturità 2024

Maturità, seconda prova via: Platone al Classico, Matematica allo Scientifico

Al via oggi per oltre 526 mila studenti la seconda prova scritta degli esami di Stato. La prova riguarda le discipline caratterizzanti i singoli corsi di studio ed è quindi diversa per ogni indirizzo: greco per il liceo classico; matematica per il liceo scientifico; scienze umane per il liceo delle scienze umane; lingua straniera per il liceo linguistico; teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; Discipline progettuali riferite ai singoli indirizzi per il liceo artistico.  

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, la prova vertera' su: economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" (Economia aziendale e Geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo Turismo; topografia per l'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").

Secondo le prime indiscrezioni su siti on line e social, è Platone l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la versione di Greco al Liceo Classico (confermando così il "toto tracce" dei giorni scorsi), con un testo tratto dall'opera "Minosse o della legge". Il punteggio massimo previsto per il secondo scritto è 20 punti. 

Prova di maturità

 

Prova di maturità

 

Prova di maturità

 

 

Due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni, sono stati posti invece ai maturandi dello Scientifico, secondo quanto apprende l'Ansa.  Entrambi i problemi di Matematica proposti al Liceo Scientifico come seconda prova della Maturità 2024 sono due classici studi di funzione. Il primo ha un'impostazione classica e non presenta alcun riferimento alla realtà. Il secondo, invece, pur conservando un'impostazione classica riporta due frasi che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, pur non entrando poi nello svolgimento pratico.

 

prove di esame
 

 

Prova di maturità

 

Prova di maturità

 

Al liceo di Scienze Umane la seconda prova della maturità sarebbe sull'interazione attiva nell'ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey, secondo quanto apprende l'Ansa. Si tratta dunque di una prova basata sull'opera del filosofo e pedagogista Dewey "Esperienza e educazione", in cui si parla anche di scuola Montessori.

Per chi al Liceo Linguistico ha la seconda prova scritta di spagnolo, la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo "El Diario" a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Il tema sono le due drammatiche esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica. 

Secondo Orizzontescuola, per gli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (Afm), ai maturandi e' stato presentato un caso aziendale incentrato su una tipica piccola e media impresa (Pmi) italiana operante nel settore dell'elettronica, elettromeccanica ed elettromedicale. Per gli Istituti Professionali con il vecchio ordinamento, la seconda prova ha riguardato la manutenzione di una piccola officina di vernici e colori.

Prova di maturità

 

Prova di maturità

 

LEGGI ANCHE: Maturità 2024, al via la prima prova: tra le tracce Ungaretti e Pirandello

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.