A- A+
Politica
Meloni e l'endorsement a Vox: "Spero vincano loro". Letta: "Tifa i franchisti"

Meloni, l'appoggio all'ultradestra spagnola. Contestata a Palermo

Le elezioni politiche in Italia si avvicinano sempre più e scoppia una nuova polemica a quattro giorni dal voto in piena campagna elettorale per le frasi della leader di Fdi Giorgia Meloni nei confronti di Vox, la coalizione di ultradestra spagnola. "Spero vincano loro". La vicenda internazionale - si legge sulla Stampa - continua a dominare le ultime ore della campagna elettorale dell’aspirante premier: l’appoggio a Vox, le accuse a Enrico Letta per il sostegno cercato e ricevuto dalla Spd tedesca e anche un attacco alla Francia, stavolta a causa di un’intervista del filosofo Bernard-Henri Levy trasmessa su Rai3. "Mi auguro - dichiara Meloni - all’agenzia iberica Efe – che il centrodestra italiano guidato da Fratelli d’Italia vinca le elezioni e che questo possa aprire la strada a qualcosa di simile anche in Spagna tra qualche mese".

"Ho avuto una lunga telefonata con Santiago Abascal, come spesso accade. Siamo uniti - prosegue Meloni - dal rispetto reciproco, dall’amicizia e dalla lealtà. Ci diverte il fatto che in Italia la sinistra usi Vox per attaccare Fdi e viceversa in Spagna. Il leader nazionalista le risponde a stretto giro: "Speriamo in un grande trionfo per Giorgia Meloni, che credo rappresenti una grande reazione della sovranità delle nazioni europee contro le imposizioni ideologiche e globaliste". Enrico Letta: "Meloni ora sta spiegando cosa pensa, ha scelto di sostenere Orban, ora parla con toni anti-europei, in Spagna vuole che vinca il partito Vox, post-franchista", dice a Dimartedì. Contestazione a Meloni ad un comizio a Palermo. Interviene la polizia con alcune cariche, una giornalista denuncia: "Sono stata manganellata anch'io".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enrico lettagiorgia melonivox





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.