A- A+
Politica
Meloni fa bene a riposarsi in Puglia. Poi autunno di fuoco e Manovra da 50mld
Giorgia Meloni

Meloni e l'autunno bollente: la Finanziaria e quei 50mld da trovare senza fare tagli a settori chiave

Giorgia Meloni si sta godendo le vacanze estive in Puglia, la premier ha ribadito nelle ultime recenti interviste di aver bisogno di riposare. Come lo scorso anno ha scelto ancora la quiete di una masseria immersa tra gli ulivi a Ceglie Messapica nella Valle d'Itria. Meloni intende così staccare dalle preoccupazioni della politica e godersi un po' la sua famiglia e gli amici. La premier - si legge su La Stampa - di questa fase di relax ne ha proprio bisogno perché quello che si preannuncia per lei è un autunno bollente, specie sul fronte economico. Per mantenere i conti pubblici in ordine, l'Italia dovrebbe varare una legge di Bilancio da almeno 50 miliardi di euro. Trenta miliardi è il minimo, di cui 9 per il taglio strutturale al cuneo fiscale, 4 per l'Irpef, altrettanti per la previdenza e la sanità, così come per l'adeguamento degli stipendi del pubblico settore.

A cui vanno aggiunti circa 2 miliardi, stando larghi, per il ponte sullo Stretto di Messina. Oltre a ciò, tuttavia, bisogna calcolare l'incertezza sui tempi di pagamento della terza rata del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che vale 18,5 miliardi. E gli interessi passivi sul debito pubblico italiano, quantificabili in almeno 83 miliardi l'anno per il 2022, ma che potrebbero salire e superare quota 100 miliardi per l'anno in corso per via del rialzi dei tassi della Banca centrale europea.

Leggi anche: Meloni: "Tassa sulle banche? Ho deciso io". Patto con Salvini e autunno caldo

Leggi anche: Salvini, Tajani, Calderone, Fitto e… Parterre de roi a "La Piazza 2023"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finanziariagiorgia meloni





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.