Politica
Rimini, Meloni si riprende la scena tra guerre e dazi. La prima volta da premier al Meeting
Numerosi i temi che Giorgia Meloni tratterà nel suo lungo discorso, tra cui la crisi internazionale, l’accordo sui dazi e le nuove responsabilità che il governo dovrà affrontare alla ripresa

Giorgia Meloni
Meloni torna al Meeting di Rimini: debutto da premier
Per la prima volta nelle vesti di Premier, Giorgia Meloni si prepara al suo ritorno al Meeting, dove terrà un discorso piuttosto lungo - circa mezz’ora - sulla crisi internazionale, sull’accordo sui dazi, e sulle nuove responsabilità che il governo dovrà affrontare alla ripresa, tra cui la manovra. Sono passati già tre anni da quando Giorgia Meloni partecipò a questo fatidico incontro insieme agli altri leader, pronti a competere alle elezioni di settembre. Un invito arrivò anche due anni dopo, per l'edizione 2024, ma in quell'occasione lo spazio della kermesse di Comunione e Liberazione fu occupato soltanto dai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, al quale spetterà comunque un intervento nel tardo pomeriggio, subito dopo quello della premier.
Salvini, inoltre, era anche atteso per un punto stampa alla Fiera di Rimini intorno all'una, quando la Presidente del Consiglio- dopo l'introduzione del patron del Meeting, Bernhard Scholz - starà probabilmente ancora presentando la sua ricetta politica e raccontando le innumerevoli sfide europee.
In serata, però, un aggiornamento dell’agenda ha chiarito due cose: da un lato, che il leader leghista parteciperà a due panel distinti (entrambi dopo l’intervento di Meloni); dall’altro, che il punto stampa previsto in contemporanea non è più garantito. Insomma, considerando i rispettivi impegni, un faccia a faccia tra i due resta possibile, ma tutt’altro che certo.
Il Meeting rappresenta "l'apertura di fatto della stagione politica", come afferma il ministro Francesco Lollobrigida. La kermesse di Cl “è un grande momento di incontro e confronto", aggiunge ancora.