A- A+
Politica
Mes, apertura di Attilio Fontana: "Ok se senza condizioni". Scontro nella Lega
Attilio Fontana

"Sul Mes bisogna vedere quali sono le condizioni: se non ci sono condizioni, e ribadisco questo se, nessuno si puo' lamentare se vengono date delle risorse. Ma bisogna essere cauti, non voglio dare un giudizio, voglio vedere prima se non ci sono le condizioni". A dirlo a Skytg24 il governatore della Lombardia Attilio Fontana. E' inaspettato il commento del leghista che, controcorrente a quanti tutto il Carroccio va dicendo da mesi, apre per la prima volta al meccanismo europeo di stabilità. 

Solo qualche istante prima si era diffuso il documento dell'Eurogruppo all'interno del quale si specifica che l'unica condizionalità posta è quella dell'ambito in cui il Mes dovrebbe essere utilizzato: il settore sanitario. Ben lontane le parole di Salvini dall'interpretazione pragmatica di Fontana: "Il Mes non e' un regalo, sono soldi dati in prestito, da restituire a precise condizioni scelte a Bruxelles e non in Italia. La Lega (insieme a tanti economisti italiani) continua a ritenere quella del Mes una strada pericolosa e priva di certezze, mentre l'emissione straordinaria di Buoni del Tesoro 'Orgoglio italiano' (garantiti come dovuto dalla Bce) per un importo anche maggiore non avrebbe per l'Italia nessun rischio ne' condizione" afferma il leader della Lega Matteo Salvini. 

Commenti
    Tags:
    mesfontanasalvinilega





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.