A- A+
Politica
Mes, è quasi fatta: la conferma arriva da Speranza e Zingaretti. LEGGI

“Credo che oggi il nostro Paese sia pronto al più grande investimento mai fatto sul Servizio sanitario nazionale. Se non ora quando. Occorre mettere insieme tutte le energie che ci sono”, con queste parole il ministro della Salute, Roberto Speranza, non lascia molto spazio a interpretazioni particolari. Tradotto e fatto il paio con ciò che ha dichiarato il segretario Dem Nicola Zingaretti al Sole 24 Ore "Accedere al Mes senza si e senza ma", l'accordo sul meccanismo di stabilità europeo ora è più vicino. 

Il ministro Speranza ha fatto trapelare la novità nel corso di un incontro con il personale sanitario dell’ospedale Maggiore di Bologna in occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto della rete hub nazionale di terapia intensiva.    Il ministro ha poi sollevato il tema delle riforme. “Servirà - ha detto - anche una discussione per capire come costruire un nuovo Servizio sanitario” e una questione in agenda sarà legata al rapporto tra ospedale e al territorio, ovvero “come si costruisce una sanità di grandissima qualità con una relazione anche molto forte con il territorio. “La ferita che abbiamo avuto in questi mesi è stata per tutti noi una prova complicata ma oggi lo scatto è trasformare la drammaticità di questa tragedia in una grande opportunità di ripartenza per il Paese e questo vale soprattutto per il nostro Servizio sanitario nazionale”, ha concluso Speranza. 

"Dobbiamo puntare ad avere il miglior sistema sanitario d'Europa e del Mondo, e' un obiettivo credibile e possibile. Per farlo abbiamo bisogno di grandi investimenti. Per questo il Mes e' fondamentale. Fino a 36 miliardi di euro senza condizioni a tassi bassissimi ci permetterebbero di fare un grande salto di qualita'". ha ribadito il segretario Dem Nicola Zingaretti, in un post su Facebook, richiamando un suo intervento sul Sole 24 Ore. "Dobbiamo chiamare le Regioni, scienziati e operatori per lavorare a un piano nazionale di ricostruzione che punti su ospedali, territorio, tecnologie, personale sanitario".

Loading...
Commenti
    Tags:
    mesche cos'è mesmes italiames europa
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mirafiori, il più grande complesso di FCA nel mondo

    Mirafiori, il più grande complesso di FCA nel mondo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.