A- A+
Politica
Migranti, il decreto sulle Ong non funziona: sbarcate 1651 persone in 3 giorni

La strategia del governo Meloni sulla questione migratoria non è vincente

Dall'uno al tre gennaio sono stati 1.651 i migranti arrivati sulle coste italiane, secondo i dati del Viminale. Numeri che non allarmano, ma che riconducono al problema del meccanismo di richiesta di asilo e ridistribuzione dei migranti in Europa. 

La premier Giorgia Meloni è stata ottimista il 2 gennaio, quando ha twittato gli auguri di buon lavoro al primo ministro Ulf Kristersson, rappresentante del governo conservatore svedese che presiederà i lavori Ue per i prossimi 6 mesi, e ha aggiunto che "l'Italia farà la sua parte per dare risposte ai principali dossier europei: questione energetica, sostegno all’Ucraina, gestione dei flussi migratori"

Ma l'ambasciatore Lars Danielsson ha già fatto sapere che durante la sua presidenza "non ci sarà alcun patto sull'immigrazione". Uno schiaffo in faccia alla premier e al governo italiano. 

Ad ogni modo, i dati del Viminale dimostrano che il "decreto Ong" del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi non funziona; che, con o senza Ong, le persone sbarcano in Italia.

Solo il 3 gennaio a Lampedusa sono sbarcati quasi 500 migranti: 254 sono arrivati con sei diverse imbarcazioni. Mentre nella notte tra il due e il tre gennaio, a bordo di 5 barche, sono approdati 198 richiedenti asilo. 

A soccorrere le imbarcazioni più precarie è stata la Guardia costiera italiana insieme alla Guardia di finanza. Inoltre, nella notte del 2 gennaio, le autorità nazionali hanno salvato 153 naufraghi, che sono poi giunti al porto di Roccella Jonica, in Calabria. E all'alba del 3 gennaio altre 77 persone sono state soccorse da due motovedette.

Insomma, la strategia del governo Meloni sulla questione migratoria non è vincente. Tanto più che si registra un generale aumento degli sbarchi: solo negli ultimi tre giorni i richiedenti asilo arrivati in Italia sono più del doppio di quelli arrivati nell'intero mese di gennaio dello scorso anno (3.035).

È una tendenza che si riscontra anche nei mesi passati: tra settembre e dicembre del 2022 sono arrivate sulle nostre coste  18.816 persone in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decreto ongmigrantiministro dell'internopiantedosi





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.