A- A+
Politica
Monopattini, stretta dalla Camera: stop al parcheggio sui marciapiedi

Abbassati i limiti di velocità da 25 a 20 chilometri orari. Sarà obbligatorio il doppio freno e divieto assoluto di viaggiare contromano.

Giro di vite sui monopattini che oramai la fanno da padrone nei centri delle grandi metropoli. Secondo quanto apprende l'AGI, nelle commissioni preposte della Camera dei Deputati è arrivato un giro di vite. Non sarà più permessa la sosta selvaggia sui marciapiedi.

L'emendamento a prima firma di Luciano Nobili (Iv) è stato approvato con il consenso di tutti. Astenuta la Lega. Rafforzato inoltre l'obbligo di indossare il casco per i minorenni.

Obbligo di viaggiare con giubbotto catarifrangente dopo il tramonto

"Forza Italia ha vinto la battaglia per mettere mano alle norme sulla mobilita' elettrica. La Commissione Trasporti ed il Governo hanno dato parere positivo ad un emendamento condiviso che recepisce gran parte delle battaglie di principio e di sostanza nel prossimo decreto Trasporti.

Grazie al nostro lavoro ai monopattini sara' preclusa la circolazione e il parcheggio sui marciapiedi, mezz'ora dopo il tramonto e durante tutta la notte vi sara' obbligo di circolare con giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti, saranno piu' visibili di notte, il limite di velocita' e' abbassato a 20km/h dagli attuali 25km/h, non potranno procedere affiancati, trasportare passeggeri, dovranno essere dotati di indicatori di svolta luminosi per permettere di non staccare mai le mani dal manubrio e di freni anteriori e posteriori".

Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del gruppo di Forza Italia a Montecitorio Roberto Rosso, estensore di una legge al riguardo e componente della commissione Trasporti. "I monopattini truccati verranno confiscati, il governo studiera' il percorso per introdurre l'assicurazione per gli utenti di monopattini privati, mentre viene resa obbligatoria da subito per i monopattini in sharing - aggiunge.

Commenti
    Tags:
    monopattini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.