A- A+
Politica
Angelo RovatiAngelo Rovati

Angelo Rovati, amico ed ex consigliere economico di Romano Prodi durante il suo governo, è morto stasera a Milano a 67 anni. Era malato da tempo. L'annuncio viene da Gianfranco Rotondi, suo amico. Nato a Monza, è stato un giocatore di pallacanestro negli anni 60 e 70, prima con l'Oransoda Cantù poi con la Fortitudo Bologna, quindi con la Reyer Venezia, per poi diventare dirigente sportivo e presidente della Lega Società di Pallacanestro di Serie A per due anni. Era sposato in seconde nozze con la stilista Chiara Boni. È stato presidente della Lega Società di Pallacanestro di Serie A dal 1996 al 1998. Alla fine della sua carriera sportiva, Rovati si è occupato, in veste di imprenditore, di montaggi industriali e catering, ma ha mantenuto alcuni ruoli dirigenziali nel mondo del basket, come presidente della Virtus Roma tra il 1992 e il 1994. Nel 1996 inizia la sua collaborazione pubblica con Romano Prodi, sostenendolo durante la campagna elettorale. Nel 2006 diventa consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri, incarico che lascia dopo le polemiche legate al suo presunto progetto di riassetto di Telecom Italia, consegnato in modo privato a Marco Tronchetti Provera. Dopo aver partecipato alla ricostituzione della rinata Dc che faceva capo a Giuseppe Pizza, ne uscì quando il partito confluì nel Pdl per poi diventare, nel 2007, uno dei 45 membri del comitato nazionale di promozione del Partito Democratico. "In un giorno caotico - vorrei salutare Angelo Rovati noto come l'amico di Prodi a me carissimo in quanto immenso, onesto, coerente democratico cristiano", scrive Rotondi in una nota. "La sua scomparsa mi addolora profondamente e non è luogo comune dire che mi mancherà e tanto".

Tags:
angelo rovatimortoprodi
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.