A- A+
Politica
Movimento 5 stelle, Di Maio: ‘Pd mi ha sorpreso, Dibba non vuole fare il capo’

Luigi Di Maio parla del Partito Democratico

“Ero scettico, ma devo dire che il primo anno di lavoro con il Pd mi ha sorpreso. Durante la pandemia abbiamo cementato i rapporti e lavorato molto bene assieme”. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri ed ex capo politico del M5s, Luigi Di Maio, che in un’intervista al Fatto Quotidiano ha elogiato l'alleanza con i dem, lui che rispetto a Grillo si è sempre posto più come ago della bilancia tra i poli che schierato per il centrosinistra.

Entrando però più nel merito delle vicende che riguardano la vita e la politica del Movimento, Di Maio ha avvertito: “Dobbiamo trovare il modo di tenere assieme queste anime e di fare sintesi, una volta per tutte” ma sul capo politico “se ora lo nominassimo sarebbe un capo balneare, perché durerebbe poco”. Perciò “prima dobbiamo fissare il programma che serve al Paese e risolvere i problemi del M5S, poi si potrà pensare alla struttura”.

“Saranno il capo politico reggente Vito Crimi e il garante, Beppe Grillo”, a stabilire i passaggi “e a fare sintesi”, ha aggiunto, “credo però che gli Stati generali avranno bisogno di un lavoro istruttorio”.   

Di Maio su Di Battista: "Vuole che il governo continui"

All’obiezione del quotidiano che osserva come Alessandro Di Battista invochi un congresso dove si arrivi a votare, fors’anche per poter fare il capo del Movimento, Di Maio ribatte: “Non credo che Alessandro prema su questo tasto. Anche per lui vengono prima i temi, e un programma basato non sull’io, ma sul noi”. E sulla contrapposizione Grillo-Di Battista, il ministro degli Esteri taglia corto: “Beppe e Alessandro vogliono un bene dell’anima al M5S, e tutti e due vogliono che il governo vada avanti”.

Infine, richiestagli un’opinione sul desiderio del Pd di cambiare i decreti sicurezza varati da Salvini durante il primo governo Conte che ha visto Lega e M5S alleati, Di Maio dichiara: “Sappiamo che questa è una sensibilità del Pd: ci sarà una riunione di governo sul tema. Siamo disponibili a trovare un punto di caduta, e sono certo che si troverà”.

Commenti
    Tags:
    di maioluigi di maioalessandro di battistagovernobeppe grillogrillodi battistadecreti sicurezza





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.