A- A+
Politica
"Mps? Simbiosi finanzia-politica. Letta sa delle nefandezze di Siena"

Via libera al nuovo statuto del M5S. Giuseppe Conte è l'interlocutore giusto per il Pd?
"E' una condizione di necessità. Io faccio bene a respirare?".

In altre parole?
"Sono costretti a stare insieme. E la stessa cosa vale per il M5S che con la leadership di Conte sarà più realista e meno ideologico, parolona senza senso, rispetto a prima. Entrambi, Pd e M5S, cercheranno disperatamente un'intesa. Lo vedremo qua e là alle elezioni amministrative e poi soprattutto alle Politiche. Tutto ciò, comunque, avviene senza una strategia ma per puro stato di necessità, visto anche quello che sta succedendo dall'altra parte".

E Renzi? Farà parte anche lui della coalizione?
"Può darsi che starà a vedere per speculare sul carattere abborracciato di queste intese e molto dipenderà anche dalla legge elettorale. Farà leva sui limiti di quest'alleanza per poi infilarsi all'ultimo minuto".

Renzi non darà vita a una coalizione centrista con Calenda e Più Europa?
"Può darsi che tenteranno. Sono microbi che attendono di capire che evolve la malattia".

Enrico Letta ha fatto bene a candidarsi alle suppletive a Siena?
"Per forza doveva candidarsi. Può il leader del Pd restare fuori dal Parlamento? No".

Ma proprio a Siena c'è il caso imbarazzante del Monte Paschi...
"Ma non è certo di oggi. Non c'è un leader di Centrosinistra che abbia più di 30 anni che non conosca vita, morte e miracoli delle nefandezze compiute dalla sinistra e anche da altri a Siena da un secolo a questa parte. E' il segreto di Pulcinella. Qualunque persona che faccia politica a sinistra o nel Centrosinistra e che abbia almeno 50-60 anni conosce la 'fogna' di Siena".

Che cosa intende esattamente con queste parole forti?
"L'ammanigliamento totale tra il potere finanziario e le strutture politiche e sociali della città. L'unica eccezione sono i quartieri del Palio, che si sono sempre arrangiati per conto loro".

Che cosa pensa del fatto che a voler acquisire la parte sana del Monte c'è Unicredit, presieduta da Padoan ex ministro dell'Economia del Pd?
"Nulla di nuovo. Sono successe cose analoghe anche in Germania e negli Stati Uniti. Il capitalismo attuale prevede una totale simbiosi tra i grandi poteri della finanza e la politica. Sbaglio o l'ex Cancelliere tedesco di sinistra Schroeder andò a guidare il colosso russo del petrolio? E allora, di che cosa stiamo parlando? Sono argomenti che spiego da tempo e che vado in giro a predicare da anni, poi ci si stupisce di cose ovvie".

Commenti
    Tags:
    mps pdmps sinistra





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.