A- A+
Politica
Nanni Moretti è tornato: ricomincia con i girotondi e la lagna

Nanni Moretti ricomincia con i girotondi

Nanni Moretti è tornato. Nanni moretti ha ricominciato la lagna. Nanni Moretti “chiama” i girotondi. «La violenza e la rozzezza con cui il governo ha fatto fuori la dirigenza del Centro Sperimentale di Cinematografia. Del resto, questa è la destra italiana, questo il suo ceto politico e giornalistico». Questo dice il nume di Monteverde Vecchio. E c’è un cambiamento rispetto al passato. Prima queste cose le diceva alla sinistra, ora non più, perché ha realizzato, sebbene tardamente, che la destra è al potere in Italia e quindi lui di sinistra se la deve prendere con loro, non con i soliti “amici”.

Ha capito che la frase “D’Alema dì qualcosa di sinistra” ormai ha fatto il suo tempo e non smuove più nessuno perché non è più tempo di baffetti di ferro. In effetti, gran parte del suo successo il bardo del Gianicolo lo deve proprio al suo “essere contro” la sua stessa parte politica. Come non ricordare le frasi dei suoi film: “Con questa classe politica non vinceremo mai!”. Ora ha cambiato obiettivo, i tempi cambiano, la destra è ora visibilmente al potere anche a Monteverde Vecchio.

I suoi barretti d’antan sono minacciati, insieme a Villa Sciarra, dove l’aedo va a passeggiare non salutando rigorosamente nessuno. È minacciato un intero stile di vita. Sono minacciati i villini rococò dove abitano i radical chic romani del jet set e dove abita anche Carlo Verdone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
girotondimeloninanni morettiveltroni





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.