A- A+
Politica
Napolitano va contro Renzi: comunanza di intenti con la Germania

Italia e Germania hanno comunanza di intenti all'interno dell'Ue e la loro ocllaborazione facilitera' l'affrontare delle prossime sfide. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck.

"In occasione della ricorrenza della riunificazione tedesca, sono lieto di esprimerle a nome del popolo italiano e mio personale i piu' sentiti auguri di prosperita' per la Germania. Vincoli millenari e un profondo sentimento di amicizia hanno contribuito allo sviluppo di intense relazioni bilaterali sul piano politico, economico-commerciale e culturale. Germania e Italia agiscono - nell'ambito del comune ancoraggio all'Unione Europea e all'Alleanza atlantica - in piena comunanza di intenti e animate da valori condivisi", scrive Napolitano.
  
"La ricorrenza, il prossimo 9 novembre, del 25mo anniversario della caduta del muro di Berlino rappresenta una straordinaria occasione di riflessione sul passato e sul nostro comune futuro europeo. Sono convinto che oggi, solo attraverso la costruzione di un'Europa unita e solidale, potremo infondere alle nuove generazioni una rinnovata fiducia in un futuro di pace, prosperita' e benessere", aggiunge, "In tale spirito, sono certo che la stretta collaborazione tra Roma e Berlino, da sempre fattore propulsivo del progetto d'integrazione europea, ne facilitera' l'ulteriore avanzamento anche a fronte delle sfide politiche, economiche e sociali, che ancora si pongono per l'avvenire dell'Europa. Con questi sentimenti, le rivolgo sinceri voti di benessere per la sua persona e per l'amico popolo tedesco".

Tags:
napolitanorenzi
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.