A- A+
Politica
"Né crisi di governo, né rimpasto. Salvini e Meloni? Solo propaganda"

Il dialogo tra governo e opposizione di Centrodestra non decolla, anzi naufraga. Di chi è la responsabilità del mancato clima di unità nazionale?
"L’unita nazionale non è una formula politica ma un sentimento. E la classe dirigente farebbe bene a uniformarvisi al di là dei ruoli. Chi pensa di guadagnare voti dalla pandemia non ha capito niente: nelle tragedie il popolo non distingue tra maggioranza e opposizione, esige compattezza. E se proprio deve fare sconti, li fa a chi governa, come dimostra il successo elettorale dei governatori".

Non pensa che Salvini e Meloni siano in perenne campagna elettorale nonostante l'emergenza Covid-19?
"Sono macchine propagandistiche capaci di girare sempre al massimo. E di questo mi complimento, perché è una abilità anche questa, e non comune. Altra cosa è la politica. Essa esige di più, e non si fa inseguendo l’umore momentaneo delle masse. E poi in pandemia come si fa? La gente vuole tutto: vuole il lockdown, ma vuole uscire, scuole chiuse, scuole aperte, più libertà, più sicurezza. E’difficile il mestiere della propaganda con il popolo in crisi di nerv".

Pensa che Berlusconi abbia sbagliato a restare troppo vicino a Lega e Fratelli d'Italia? Forza Italia avrebbe dovuto aprire un dialogo autonomo con la maggioranza?
"Berlusconi è il solo a poter criticare il governo perché in estate ha costantemente invocato misure di previsione e contenimento. Le destre hanno chiesto il ‘liberi tutti’ giungendo a carezzare le follie dei ‘no mask’. Con questo curriculum, che cosa possono rimproverare al governo?".

Passata l'emergenza, vede un rimpasto di governo o una crisi di governo?
"L’emergenza non passerà presto. Il virus ha l’andamento di una influenza stagionale, almeno nei tempi: dà picchi in autunno e inverno, si inabissa in estate, poi torna. Ne avremo per buona parte del 2021. E in estate inizia il semestre bianco. Non vedo né crisi di governo né rimpasto, fermo restando che avvicendamenti nel governo possono avvenire sempre".

In caso di crisi, governo di unità nazionale o elezioni anticipate?
"Difficile ipotizzare una crisi in piena pandemia. Men che meno elezioni a rischio infezione e senza legge elettorale! Le destre potrebbero causare una crisi offrendo una disponibilità a entrare in un governo di salute pubblica, ma hanno scelto un’altra strada".

Il regionalismo sembra aver portato il caos con l'emergenza coronavirus. E' ora di riportare alcuni poteri dalle Regioni a Roma?
"Almirante aveva visto giusto: le regioni hanno raddoppiato il debito pubblico e dimezzato l’efficienza dello Stato in alcuni servizi essenziali. Ma adesso è difficile tornare indietro: la sbornia federalista è passata, ma il sistema istituzionale è centrato sul potere dei governi regionali più che sul coordinamento del governo e del Parlamento".

Commenti
    Tags:
    governo covid





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.