New Direction Academy: a Igea Marina la tre giorni di formazione politica europea dei conservatori - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:18

New Direction Academy: a Igea Marina la tre giorni di formazione politica europea dei conservatori

Dal 5 al 7 settembre a Igea Marina la seconda edizione di "New Direction Academy: Identity, Community and Conservative European Vision", la prima academy di formazione politica di livello europeo in Italia promossa da Mario Mantovani e Fondazione New Dire

di Giorgio d'Enrico

New Direction Academy: a Igea Marina la tre giorni di formazione politica europea dei conservatori

In corso questo weekend a Igea Marina la seconda edizione di "New Direction Academy: Identity, Community and Conservative European Vision": la prima academy di formazione politica di livello europeo in Italia. L'evento è promosso dall'europarlamentare di  Fdi-Ecr e Vice Presidente della Commissione Affari Giuridici Mario Mantovani con fondazione New Direction, il think tank dei conservatori europei. Numerose le personalità di rilievo che intervengono, tra i quali il capo delegazione di FDI-ECR Carlo Fidanza e il vicepresidente del Parlamento UE Antonella Sberna, i Ministri Tommaso Foti  e Daniela Santanché, il  capo della segreteria politica di FDI Arianna Meloni e il responsabile Organizzazione di FDI Giovanni Donzelli.

Garavaglia (FdI) a New Direction Academy: "Essere conservatori significa promuovere il buonsenso"

“Essere conservatori significa, prima di tutto, promuovere il buonsenso. Vale la pena combattere per difendere la famiglia naturale, per ribadire che due uomini non possono generare un bambino, per dire no a ogni droga, per sostenere le nostre Forze dell’Ordine, per contrastare l’immigrazione clandestina. Cinque esempi concreti di conservatorismo applicato, che dimostrano come la nostra direzione politica sia chiara e distinta rispetto a chi oggi propone una wrong direction fatta di ideologie confuse e distanti dalla realtà”. Lo ha dichiarato Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Lombardia, intervenendo al panel “Why engage: politics between passion and responsibility”

Nel suo intervento, Garavaglia ha anche richiamato l’attenzione sul tema economico: “La mia passione è l’economia: crediamo in un’economia di mercato che promuova lo sviluppo e la libertà, come ci hanno insegnato Reagan, la Thatcher e Silvio Berlusconi. Ma accanto a questa visione è necessario essere consapevoli che il nostro tessuto produttivo è differente da quello americano e anglosassone: per questo ci sono settori strategici che in Italia e in Europa vanno difesi e sostenuti, perché rappresentano il cuore del nostro sistema industriale e della nostra sovranità”.

Bestetti: "Militanza e gavetta imprenscindibili per chi vuole occuparsi di cosa pubblica" 

“La militanza e la gavetta sono condizioni imprescindibili per chi vuole occuparsi della cosa pubblica. Fare politica significa assumersi enormi responsabilità e incidere concretamente sulla vita delle persone. Per questo è doveroso per Fratelli d’Italia puntare sulla formazione e sull’esperienza, perché non è qualcosa che si impara sui libri o si compra: è un percorso che si costruisce nel tempo, con impegno e lavoro”. Lo ha dichiarato Marco Bestetti, consigliere regionale lombardo di Fratelli d’Italia, intervenendo oggi alla New Direction Academy 2025, in corso a Igea Marina.

Bestetti ha ricordato anche un aneddoto personale legato all’amico e organizzatore dell’evento, l’eurodeputato Mario Mantovani: “Quando iniziai la mia militanza politica in ambito scolastico, Mario era il mio coordinatore regionale. Una volta andai da lui per chiedere un sostegno per una campagna universitaria. Mi interruppe dopo un minuto dicendo che l’avrebbe finanziata di tasca sua. È un esempio che porto con me ancora oggi e che dimostra quanto il nostro movimento sia fondato su solidarietà, sacrificio e passione”.