A- A+
Politica
Omicidio Varese, un caso anche politico: “Cartabia invii gli ispettori"

Jacopo Morrone (Lega): "I vertici del ministero della Giustizia devono andare a fondo di questa vicenda"

Lo sconvolgente omicidio di Varese diventa un caso politico. Il parlamentare della Lega Jacopo Morrone invita la ministra Marta Cartabia a inviare gli ispettori per fare luce sull'omicidio del piccolo Daniele Paitoni, ucciso dal padre Davide Paitoni, che era sottoposto agli arresti domiciliari. Già sottosegretario alla Giustizia ai tempi del governo gialloverde, Morrone ne ha parlato in un'intervista ad affaritaliani.it. 

“Qualcuno certamente ha sulla coscienza la tragica fine di un bambino di sette anni e le pesanti ricadute che una tragedia simile - che si sarebbe potuta prevedere e prevenire - avrà sulla madre e sulla sua famiglia”, esordisce il responsabile Giustizia della Lega.

Quale commento si sente di fare, di fronte a un fatto di tale gravità?

“Ovviamente le colpe più gravi sono a carico di un padre scellerato, con precedenti, che presumibilmente avrebbe compiuto uno degli atti moralmente più efferati, l’uccisione di un figlio, per odio e vendetta sembra nei confronti della moglie”. 

Morrone: "Ci sono responsabilità da parte del sistema della giustizia"

“Ma non possiamo non considerare anche le responsabilità di un sistema della giustizia che affida un bambino a un padre con questo quadro caratteriale e esistenziale senza valutarne le possibili ricadute. Credo che sia doveroso che i vertici del ministero della Giustizia vadano a fondo della vicenda, per capire cosa non abbia funzionato e quali siano state le dinamiche o eventuali sottovalutazioni che hanno innescato questo dramma”.

Ritiene che sia necessario da parte della ministra Marta Cartabia inviare gli ispettori per fare luce sulla vicenda?

“È necessario conoscere in modo approfondito i fatti come si sono svolti. Gli ispettori potranno certamente approfondire anche per dare una risposta chiarificatoria a una società che è rimasta molto scossa”.

 

 

Sul caso dell'omicidio di Daniele Paitoni, leggi anche:

Omicidio Varese, bufera sul gip: "Perché ha concesso visita figlio al padre"

Bimbo ucciso dal padre, nessuna tutela applicata per il minore di Varese

Commenti
    Tags:
    daniele paitonidavide paitoniispettori ministerojacopo morronemarta cartabiaomicidio varese





    in evidenza
    Affari va in rete

    MediaTech

    Affari va in rete

    
    in vetrina
    Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

    Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


    motori
    Opel, nuovo Frontera debutta in italia

    Opel, nuovo Frontera debutta in italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.