A- A+
Politica
Grecia/ Orfini (presidente Pd): Tsipras non ha bisogno di sponsor


"Tsipras non ha bisogno di sponsor.  Queste sono visioni provinciali. E' una scorretta trasposizione. Si è votato in Grecia e non in Italia". Il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini, intervistato da Affaritaliani.it, bacchetta la sinistra dem dopo i risultati delle elezioni greche. "Trasportare il dibattito che c'è ad Atene e l'esito elettorale greco sulla politica italiana è una cosa sbagliata".
 

Che cosa pensa della vittoria di Alexis Tsipras in Grecia?
"Noi da tempo ci battiamo per cambiare le politiche dell'Europa. Abbiamo ottenuto già dei risultati importanti, penso alla flessibilità, agli investimenti e a quello che sta per fare la Banca Centrale Europea. Che in Grecia vinca una forza di sinistra che ha tra i suoi obiettivi quello di cambiare le politiche europee è sicuramente utile".

Tsipras è simile a Renzi?
"Trovo molto provinciale questo tipo di dibattito che si è scatenato in queste ore. Nel senso che si è votato in Grecia e non in Italia. Quindi cercare di trasportare il dibattito che c'è ad Atene e l'esito elettorale greco sulla politica italiana è una cosa sbagliata e provinciale".

Ma molti esponenti della minoranza del Pd sono sponsor di Syriza...
"Tsipras non ha bisogno di sponsor. Noi, non la minoranza, ma tutto il Partito Democratico, nell'ultima direzione abbiamo assunto un ordine del giorno, presentato da Stefano Fassina, in cui ci impegnavamo a lavorare in Europa affinché la famiglia socialista aprisse una interlocuzione politica con Tsipras. Cosa che in parte già sta avvenendo. Questo è quello che deve fare un partito serio, interloquire con un leader di sinistra di un grande paese importante come la Grecia che ha vinto le elezioni. E lavorare insieme per cambiare l'Europa".

Ma Fassina, D'Attore e altri dicono che Renzi dovrebbe imparare da Tsipras...
"Appunto. Penso che queste siano visioni provinciali. E' una scorretta trasposizione. Quello che è successo ad Atene trova le sue ragioni in quello che è accaduto in questi anni in Grecia".

Non nascerà la Tsipras italiana?
"Mi sembra che ci sia una situazione completamente diversa. Non si possono fare paragoni. In Grecia il Pasok ha raggiunto il minimo storico mentre in Italia il Pd è al massimo storico. Sono vicende non paragonabili".

Scissione nel Pd alla luce delle vicende greche?
"Credo di no e lavorerò perché non ci sia".
 

Tags:
orfini
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.