A- A+
Politica
Pace fiscale, FdI a Salvini: "Intempestiva. Non riconosce il lavoro del Mef"
Marco Osnato

Pace fiscale, Osnato (FdI): "Prima dobbiamo capire gli effetti della rottamazione in corso"

 

"Non è ben chiaro se sia una proposta della Lega o di Matteo Salvini, perché il ministro Giancarlo Giorgetti mi sembra meno presente sull'iniziativa". Il presidente della Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato di Fratelli d'Italia, commenta con Affaritaliani.it la grande pace fiscale proposta e rilanciata dal vicepremier, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e leader della Lega.

"Io non ho una contrarietà a fare tutto ciò che serva per aiutare i cittadini a migliorare la loro situazione, ma prima dobbiamo capire gli effetti della rottamazione in corso e poi c'è la delega fiscale in via di approvazione che ha attinenza anche con il contenzioso tributario. Prima di proporre nuove misure vedrei le ricadute di quelle messe in campo. Salvini poi non è certo l'ultimo arrivato e la sua proposta verrà analizzata e considerata".

Osnato aggiunge: "Ci sono certamente dati macroeconomici favorevoli ma sappiamo che la congiuntura internazionale non è positiva come in Italia, dobbiamo capire che cosa ci aspetta e come muoverci in questo contesto. Poi c'è il taglio del cuneo fiscale, norma più assumi e meno paghi, l'autonomia... Insomma, tanta carne al fuoco e vanno identificate le priorità. Se tra queste ci sarà anche la pace fiscale proposta da Salvini la valuteremo. Lui ha affermato che lo Stato ci guadagna e magari ha ragione lui. Ma bisogna capire come".

"Quindi diciamo che non c'è una contrarietà, ma l'uscita di Salvini mi è sembrata quantomeno intempestiva nel momento in cui in Parlamento si sta approvando la delega fiscale e soprattutto perché sulla rottamazione è già stato fatto molto. Dicendo quelle cose sembra che il governo non abbia fatto abbastanza e invece io ritengo che abbia fatto molto. E si può essere felici di quanto fatto finora. Valuteremo ulteriori azioni quando avremo contezza di ciò che abbiamo portato a casa finora. Parlo di intempestività perché con questa proposta sembra quasi che non venga riconosciuto il lavoro importante fatto dal ministero dell'Economia e delle Finanze", conclude Osnato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pace fiscale salvini fdi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.