A- A+
Palazzi & potere
1992. CERCASI VERE CAUSE

"1992 attacco al potere" è un documentario che sta andando in onda su Sky per illustrare le vicende di tangentopoli, che hanno rappresentato uno spartiacque nella storia politica italiana. L'origine del fenomeno era scaturito dalla corruzione di una classe politica, che tra l'altro non riusciva a tenere a bada la spesa pubblica a causa di politiche clientelari. È passato quasi un quarto di secolo: la corruzione non è certo diminuita - qualcuno dichiara che è addirittura aumentata - mentre il debito pubblico è certamente cresciuto, anzi galoppa sempre di più. La conclusione è semplice semplice: tangentopoli non è stato il rimedio alla corruzione e alla riduzione del debito pubblico. I motivi reali probabilmente sono altri: dopo quell'anno la privatizzazione delle industrie di Stato è stata accelerata; la banca d'affari Goldman Sachs ha curato buona parte di queste pratiche; tra i consulenti della Goldman Sachs ricorrono i nomi di Mario Draghi, Romano Prodi e Mario Monti, che con ruoli diversi hanno profondamente segnato, e continuano a segnare, la storia del nostro Paese. Si può parlare di coincidenze significative? Di complotti e congiure? O più semplicemente di sovranità limitata?

Étoile Sauvage
Intellettuale meridionale,
conservatore e rivoluzionario

Tags:
1992





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.