Berlusconi vincente de che? Salvini mette la freccia - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Berlusconi vincente de che? Salvini mette la freccia

Nei 25 capoluoghi al voto domenica, Salvini ha più che raddoppiato i consensi del 2012, Forza Italia ha perso il 23%. A leggere i giornali di ieri, scrive il Fatto, il trionfatore del primo turno delle Comunali è Silvio Berlusconi.

Forza Italia, nella realtà, continua a perdere voti: l' esistenza di una vasta area di destra o moderata nel Paese non è in discussione, che voti Berlusconi sì. Prendiamo i 25 comuni capiluogo al voto domenica: le liste della Lega (senza civiche) erano presenti solo in 17 di questi Comuni (mancano Palermo, Trapani, Lecce, Taranto, Catanzaro, Oristano, Frosinone e Rieti) e hanno raccolto 97.757 voti reali, più che raddoppiando la performance nelle stesse città del 2012 (47.393 voti); Forza Italia, invece, presente in 24 capoluoghi (manca Belluno) totalizza 112.521 voti reali (il PdL nel 2012 ne raccolse 166.864).

E ancora, continua il Fatto: nel Nord, cioè nella parte più ricca e popolosa del Paese, le liste di Salvini battono e in qualche caso umiliano quelle di Silvio Berlusconi (che totalizzano il 2,6% a Parma, il 3,8 a Lodi, il 3,4 a Verona): uniche eccezioni Como e La Spezia, dove però Forza Italia si presenta in lista con Fratelli d' Italia. Persino a Pistoia, pieno centro Italia, la Lega batte gli azzurri.