A- A+
Palazzi & potere
Camera dei deputati: arriva il vaccino antinfluenzale e il test rapido

La Camera dei deputati ha deciso di avviare una campagna di vaccinazione antinfluenzale rivolta a tutti i soggetti che operano presso le sedi di Montecitorio (giornalisti compresi). Non solo: ha avviato un ulteriore screening relativo a eventuale contagio da SARS CoV-2 di tutti i soggetti che operano stabilmente nelle sedi della Camera. Ci sarà dunque la possibilità di effettuare il test antigenico (cosiddetto test rapido). Peccato però che questa efficienza non ci sia anche nel resto d'Italia dato che troppo spesso la vita al cittadino comune viene resa impossibile da file interminabili presso i "drive in" piuttosto che dalla scarsità dei vaccini antinfluenzali disponibili nelle farmacie. Sentite cosa dicono i farmacisti in giro per l'Italia: "Ad oggi i vaccini antinfluenzali non sono disponibili in nessuna farmacia di Palermo, ma il problema è a livello provinciale e anche regionale. Sono arrivate dosi insufficienti, parliamo di appena 12-13 a farmacia. Questa situazione ci preoccupa molto", si spiega all'Adnkronos Salute. La scorsa settimana, continua l'agenzia di stampa, e' arrivata nelle farmacie la prima tranche di vaccini contro l'influenza stagionale: numericamente sono stati distribuiti "circa 18mila dosi, che diviso per le 1650 farmacie campane, fa piu' o meno 11 dosi a farmacia". A parlare e' Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Campania, in merito alla difficolta' di reperire vaccini contro l'influenza stagionale. Fino allo scorso anno, era sufficiente recarsi in farmacia e chiedere di acquistare il vaccino. Quest'anno, causa la paura di contrarre anche il covid, le richieste dei singoli cittadini sono aumentate. Anche in Lombardia non va meglio: la mancanza di vaccino anti-influenza disponibile per la protezione delle categorie non incluse nell'offerta gratuita delle campagne di profilassi è "un problema reale". Senza dubbio "la difficoltà più grande" per le farmacie lombarde che, ancora sprovviste di dosi "almeno fino alla terza settimana di novembre", non riescono a soddisfare "la domanda principale" rivolta dai cittadini in questo momento. Insomma, dal sud al nord Italia il vaccino antinfluenzale è spesso un miraggio ma non, evidentemente, per i frequentatori delle sacre stanze parlamentari che molto comodamente, e su appuntamento, potranno usufruirne.

Commenti
    Tags:
    camera deputativaccinitest rapidocovidvaccino antinfluenzale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.