A- A+
Palazzi & potere
Consulta, decisione ieri presa con ampio consenso
 
Il Colle aspetta di leggere le motivazioni, resta l'auspicio di un accordo ampio tra i partiti. Ma dalle parti del Colle non si nasconde una certa amarezza per la decisione finale, soprattutto per quelle tre righe assolutamente ridondanti ('sentenza subito applicativa') e che a tutti sono sembrate come un invito a votare subito; tre righe che forse la Consulta si poteva risparmiare non avendo contenuto giuridico. Il Colle comunque è soddisfatto ma meno di quanto avrebbe voluto ed ora aspetta con fiducia le motivazioni (dove a quanto si apprende verrà specificato che sarà opportuno fare una legge per rendere omogenei i sistemi elettorali di camera e senato) e spera che siano più in sintonia con gli intendimenti del Quirinale. Ma la decisione presa ieri era l'unico modo per arrivare ad una decisione quanto più unanime possibile; infatti a quanto apprende Affaritaliani c'è stato un grossissimo consenso da parte di tutti i giudici sulla decisione adottata ieri. 
 
 
 
Teo
*Dietro questo nome si cela uno dei più importanti cronisti parlamentari italiani
Tags:
consulta





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.