A- A+
Palazzi & potere
Conte, aumentano i dubbi tra i fedelissimi: addio quota 161
(fonte Lapresse)

Ormai anche gli alleati più fedeli di "Giuseppi" Conte cominciano a nutrire seri dubbi riguardo il successo della "caccia al responsabile": lo scenario più probabile è quello del voto a Giugno, spiegano. Perché? Perché il "super tuesday" italiano verrà superato ma solamente con 153/154 voti. Praticamente un fallimento rispetto alle previsioni iniziali. "A quel punto Conte proverà a temporeggiare" spiegano ambienti vicinissimi a Palazzo Chigi "ma se poi non si riuscirà a mettere in piedi un gruppo di centro degno di questo nome per fare un governo serio (defenestrando Italia Viva) allora per "Giuseppi", in contemporanea con l'amico Trump, sarà Game Over". E lo scenario più probabile sarà quello delle elezioni a giugno viste anche le arcinote difficoltà per il Quirinale nel mettere in piedi l'ennesimo governo di questa disgraziata legislatura. C'è poi un dato da tenere presente: tra pochi giorni si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca Biden. La cosa rafforzerà enormemente il "potere contrattuale" di Matteo Renzi: tanto che nei palazzi del potere si mormora che l'unico vero errore strategico commesso da "Matteo" è stato quello di aprire la crisi troppo presto. Gli sarebbe bastato aspettare l'insediamento del nuovo Presidente. E sarebbe stato tutto più facile.

Ps, a proposito di Renzi (e Conte): nei giorni scorsi si è molto detto e scritto sul fatto che i due non si sono sentiti negli ultimi tempi. Matteo Renzi lo disse anche in conferenza stampa: "non ci sono stati contatti con il premier". In realtà il Presidente del Consiglio, nei giorni precedenti l'ormai famigerata conferenza stampa dello strappo avrebbe provato, eccome, a chiamare il leader di Italia Viva e ad inviargli dei messaggi. Ma, a sentire Palazzo Chigi, non avrebbe ricevuto risposta. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    contegovernorenzipd
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Zinga e "Che GueBarbara" La sinistra riparte da qui?

    Pd, la crisi vissuta con ironia...

    Zinga e "Che GueBarbara"
    La sinistra riparte da qui?

    i più visti
    in vetrina
    Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

    Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

    Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.