A- A+
Palazzi & potere
Conte, aumentano i dubbi tra i fedelissimi: addio quota 161
(fonte Lapresse)

Ormai anche gli alleati più fedeli di "Giuseppi" Conte cominciano a nutrire seri dubbi riguardo il successo della "caccia al responsabile": lo scenario più probabile è quello del voto a Giugno, spiegano. Perché? Perché il "super tuesday" italiano verrà superato ma solamente con 153/154 voti. Praticamente un fallimento rispetto alle previsioni iniziali. "A quel punto Conte proverà a temporeggiare" spiegano ambienti vicinissimi a Palazzo Chigi "ma se poi non si riuscirà a mettere in piedi un gruppo di centro degno di questo nome per fare un governo serio (defenestrando Italia Viva) allora per "Giuseppi", in contemporanea con l'amico Trump, sarà Game Over". E lo scenario più probabile sarà quello delle elezioni a giugno viste anche le arcinote difficoltà per il Quirinale nel mettere in piedi l'ennesimo governo di questa disgraziata legislatura. C'è poi un dato da tenere presente: tra pochi giorni si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca Biden. La cosa rafforzerà enormemente il "potere contrattuale" di Matteo Renzi: tanto che nei palazzi del potere si mormora che l'unico vero errore strategico commesso da "Matteo" è stato quello di aprire la crisi troppo presto. Gli sarebbe bastato aspettare l'insediamento del nuovo Presidente. E sarebbe stato tutto più facile.

Ps, a proposito di Renzi (e Conte): nei giorni scorsi si è molto detto e scritto sul fatto che i due non si sono sentiti negli ultimi tempi. Matteo Renzi lo disse anche in conferenza stampa: "non ci sono stati contatti con il premier". In realtà il Presidente del Consiglio, nei giorni precedenti l'ormai famigerata conferenza stampa dello strappo avrebbe provato, eccome, a chiamare il leader di Italia Viva e ad inviargli dei messaggi. Ma, a sentire Palazzo Chigi, non avrebbe ricevuto risposta. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    contegovernorenzipd





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.