A- A+
Palazzi & potere
Conte-Mattarella, retroscena dal Quirinale

“A me il Quirinale chiese numeri veri e seri, mi auguro che non permetta questa operazione”. Così Matteo Salvini si è appellato al presidente Sergio Mattarella affinché la "farsa" dei costruttori-ex responsabili-ex trasformisti non favorisca la creazione di una nuova maggioranza di governo che sarebbe addirittura più debole di quella precedente. Già, ma purtroppo per Salvini, al Colle hanno già deciso tutto durante l'ultimo incontro con Conte: se il Premier riuscirà a raggiungere e superare anche se di pochissimo la maggioranza numerica richiesta, nessuno potrà avere più nulla da obiettare. E nessuno potrà bloccare la nascita del Conte Ter con i responsabili. D'altra parte "i numeri sono numeri" ragionano sull'asse palazzo Chigi-Quirinale. In poche parole, nel momento in cui c'è un "voto fiduciario" se si supera il numero richiesto anche solamente di un punto il Quirinale non potrà obiettare assolutamente nulla e non potrà certo fermare la nascita del nuovo esecutivo con i responsabili. Con buona pace di chi gridava al rischio "accozzaglia" e alla necessità di mettere in piedi un governo che non fosse solo una mera sommatoria di numeri. "Sarà una maggioranza debolissima" spiegano in Transatlantico ma una volta superato lo scoglio del voto (anche se di pochissimo) Mattarella non potrà più intervenire. Con buona pace di chi come Salvini continua a ripetere: "Mi rifiuto di pensare che gli italiani e Mattarella possano subire un governo Conte-Mastella-Tabacci".

Commenti
    Tags:
    contemattarellasalvinilegaresponsabili





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.