A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, anche il Pd ora ci pensa: governo Draghi per la ricostruzione

"Manco è Presidente del Consiglio e l'effetto Draghi già si fa sentire" spiegano non senza malizia fonti di maggioranza leggendo i dati economici della mattinata con lo spread che scende a quota 175 punti e convince gli investitori all'acquisto dei titoli di Stato mandando giu' i rendimenti. "E' come in guerra - aveva sentenziato Draghi sul Ft - Serve piu' debito pubblico".

La ricetta di Draghi e' semplice, molto più semplice dei meccanismi lenti e farraginosi a cui sta lavorando il Conte 2: "Lo Stato utilizzi il bilancio per proteggere i cittadini: liquidita' subito per evitare che perdano il lavoro".

Tanto che anche nella fortezza Dem, rivela l'informatissimo Dagospia, in attesa di capire se oggi la Germania la farà da padrona come sempre oppure se per la prima volta sarà costretta a chinare il capo in nome della solidarietà Europea (questa sarà la vera cartina di tornasole per "Giuseppi", spiegano i vertici dem) cominciano a serpeggiare i primi dubbi su Giuseppe Conte e sulla gestione dell'emergenza Coronavirus anche se ufficialmente non si può dire.

Perché la parola che circola sempre più spesso nei discorsi informali dei dem è una sola: recessione.  Insomma, la preoccupazione per il futuro circa il destino lavorativo e produttivo del Belpaese malato ormai ha superato il livello di guardia. Soprattutto perché più sarà lunga e dolorosa l'emergenza coronavirus più sarà difficile rialzarsi.

Così, anche se ufficialmente rimane immutato il sostegno all'attuale Presidente del Consiglio, non vengono più scartate, a differenza dei 5Stelle, altre ipotesi per il governo del paese quando si porrà il problema della ricostruzione.

A partire dall'ipotesi più gettonata in queste ore, quella di un governo istituzionale del Presidente guidato proprio da quel Mario Draghi al quale è bastato un solo articolo sul Financial Times per  cambiare in meglio le cose facendo abbassare lo spread.

Ps, dite al Capo della Protezione civile che tra i dem stanno emergendo sempre più dubbi e perplessità nei confronti del suo operato. E non si tratta soltanto dell'intervista rilasciata l'altro giorno.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusdagospiamario draghigiuseppe conteborellieuropaspreadconteft
    Loading...
    in evidenza
    De Martino e la bionda sulla barca Non è la sua nuova fiamma

    SVELATO IL GIALLO

    De Martino e la bionda sulla barca
    Non è la sua nuova fiamma

    i più visti
    in vetrina
    ELENA MORALI: 'Ma vanno ancora di modo le foto del c...?'. LATO B SUPER

    ELENA MORALI: 'Ma vanno ancora di modo le foto del c...?'. LATO B SUPER


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep® Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe sono ordinabili da domani in Italia

    Jeep® Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe sono ordinabili da domani in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.