A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, atti sul lockdown desecretati: Cts voleva chiusure differenziate

Grazie ai verbali desecretati è stato possibile determinare le responsabilità con chiarezza: la decisione di chiudere l’Italia intera è stata squisitamente politica. Come si evince dal documento sottoscritto dagli esperti lo scorso 7 marzo, ovvero il giorno prima dell’annuncio alla nazione del premier, il comitato non consigliava il lockdown, anzi addirittura suggeriva di limitare la mobilità solo in casi strettamente necessari e di continuare con la frequenza delle attività scolastiche e universitarie.

Più precisamente gli esperti chiedevano misure differenziate in base all’evoluzione della situazione, proponendo di rivedere la distinzione tra zone rosse (gli undici comuni stabiliti il primo marzo) e zone gialle (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e le province di Pesaro e Savona) e di definire due livelli di misure di contenimento. Uno da applicare nei territori in cui si è osservata una maggiore diffusione del virus, l’altro sull’intero territorio nazionale: ma è detto esplicitamente che le misure di contenimento dovevano essere più rigorose nelle zone colpite rispetto a quelle da adottare per l’Italia intera.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovidcontelockdownpandemiacts





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.