A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, clamorose conseguenze politiche:salta il taglio dei parlamentari?

Mai dire virus! Persino la Cnn ormai vede Italia quasi come una "zona di guerra" con interi paesi chiusi, senza la possibilita' di entrare e di uscire, grandi eventi annullati e ancora nessuna traccia del "paziente zero". Questi sono i toni ben poco rassicuranti con cui oltreoceano descrivono la situazione in Italia al tempo del Coronavirus.

E tra i tanti scenari che si stanno valutando in queste ore sull'asse Palazzo Chigi-Quirinale, rivela l'informatissimo Dagospia, ci sarebbe anche quello che prevede il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari. Ovviamente si tratta solo di possibili scenari, al momento. Ma se la situazione non dovesse tornare al più presto sotto controllo non sarebbe più da escludere.

Anche perché essendo il referendum previsto per il 29 marzo non ci sarebbero nemmeno i tempi tecnici per un minimo di campagna elettorale. D'altra parte il decreto-legge del 23 febbraio 2020 all'art. 1 elenca tra le misure consentite la «sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico». Ed in tale quadro rientrano decisamente anche le campagne elettorali.

Ma le vere preoccupazioni di Palazzo Chigi in queste ore sono altre, e si chiamano Roma. Se il virus riuscisse ad approdare nella Capitale a rischiare grosso sarebbe l'intera nazione dato che a Roma risiedono i vertici strategici e i gangli vitali dello Stato italiano: dai Ministeri alle Forze Armate a tutto il resto. Per questo il Premier sta facendo le barricate, magari pensando di avocare presso Palazzo Chigi i poteri in materia di sanità, nella speranza che il virus non oltrepassi la "linea gotica".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusreferendumelezioni
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Gioconda senza parrucchiere Taglio di capelli... fai da te

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Gioconda senza parrucchiere
    Taglio di capelli... fai da te

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.