A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, Zingaretti preoccupato per la Fase 2: a quando la ripartenza?

Tra Mattarella e Colao c'è stato un solo incontro: quando il manager era a Vodafone. Ora  il punto sarà: quali saranno i poteri reali della questa task force? Anche da qui si capiranno gli equilibri futuri del governo.

Nel Pd sono preoccupati di come sarà gestita la fase 2. Soprattutto la paura è che si passi dagli eccessi di Renzi ("Riapriamo prima di Pasqua") a quelli di qualche medico scienziato che vede la fine del lockdown solo con zero contagi. Quindi chissà quando. Ecco perché il partito di Zingaretti ha chiesto da tempo una cabina di regia per la riapertura: soprattutto per avere un organismo prestigioso e tecnico che parlasse con una sola voce. Alla fine Conte - sempre restio a cedere anche un millimetro del proprio potere - si è piegato e la scelta è andata su Colao, come richiesto dal Pd (e non dal Capo dello Stato come molti erroneamente  ritengono: tanto più che a quanto è in grado di rivelare Affaritaliani l'ultimo e unico incontro tra Mattarella e Colao è avvenuto quando il manager era ancora in Vodafone). Ma Conte ultimamente vede ombre dietro ogni angolo, e ha infarcito questa task force di moltissimi nomi. "Per annacquarla", dicono malignamente fonti interne alla maggioranza. Renzi e Italia Viva hanno vissuto da spettatori anche questa vicenda (i sondaggi in picchiata hanno reso il leader di Italia Viva molto marginale su tutte le vicende di Palazzo Chigi) e allora Renzi ha provato a rigirare la frittata, proponendo addirittura per Colao il ruolo di Ministro per la Ricostruzione. Ipotesi irrealizzabile, visto che questo governo è troppo debole per fare qualunque cambiamento. E poi nessun partito vuole vedersi toccare le proprie competenze con l'arrivo di un nuovo ministro. Inoltre Conte vede questa ipotesi come il fumo negli occhi, come una sorta di suo commissariamento. L'ipotesi di Colao Ministro è stata quindi seccamente respinta da Zingaretti con un ecumenico "meglio se Colao resti una figura terza". Ora  il punto sarà: quali saranno i poteri reali di questa task force? Anche da questi equilibri si capirà come andranno i futuri rapporti fra Conte e il Pd.

Commenti
    Tags:
    governozingaretticolaocontecoronavirusvodafonemattarellapdrenziitalia vivam5s





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.