A- A+
Palazzi & potere
Dal successo al gioco del cerino. L'epilogo della Ryder Cup di Golf del 2022

Dopo la vittoria del No tutto è cambiato e lo sport rischia più di altri settori di pagarne gli effetti negativi di un cambio di Governo (Gentiloni) di facciata ma non di sostanza.
Se avesse vinto infatti Renzi e il fronte del Sì sarebbe stato approntato il decreto per garantire la organizzazione della Ryder Cup la più importante manifestazione di golf al mondo. L'Italia l'ha vinta a sorpresa ma adesso gli organizzatori britannici dell'evento vogliono la garanzia fideiussoria del governo italiano entro il prossimo 26 febbraio. Se non arrivasse questa garanzia sarebbe già pronta la Catalogna in Spagna arrivata seconda dietro la Federgolf italiana.
Dopo la figuraccia dell'emendamento rigettato dal presidente del Senato Pietro Grasso nella discussione sul DL Salvabanche adesso rimane solo il "mille proroghe", refugium peccatorum per tutte le markette di Stato.
Ma sul tema M5S , Lega , Sinistra Dem e SEL sono già pronti a far battaglia.
Ormai il torneo per vip e ricchi come è stata definita la Ryder Cup è diventato un caso di Stato di difficile soluzione. I pentastellati sono pronti anche a portare gente dalle zone terremotate per fare pressione sul Parlamento e se la cosa fosse confermata sarebbe meglio fermarsi. Il boomerang di immagine per lo sport italiano e per il CONI sarebbe devastante.
Adesso è da capire a chi rimarrà il cerino in mano.
Il presidente della Federgolf Franco Chimenti ha parlato di serenità sul fatto che il progetto si faccia ma se salta tutto più di qualcuno, racconta, si dovrebbe dimettere.
Malago l'11 maggio si presenta per le elezioni del CONI e non vuole portarsi a casa questa disfatta. Qualcuno deve pagare e anche se Chimenti è un suo uomo qualcuno si deve prendere la responsabilità del disastro mediatico e fattuale. Sperando che non ci siano richieste di penali da parte di coloro che hanno assegnato l'evento al nostro Paese e oggi maledicono quel giorno.
Il No a Roma2024 e la disfatta della Ryder Cup potrebbe ingolosire qualche detrattore di Malagò.

Tags:
ryder cupvito chimentimalagòluca lottigolf





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.