A- A+
Palazzi & potere
Diritti tv Serie A: c'è la riforma. Più soldi alle piccole, meno alle big

Finora la spartizione delle risorse ha seguito i principi della legge Melandri: una parte fissa e una serie di percentuali legate a varie caratteristiche dei club, dai meriti sportivi al bacino d' utenza.
Una legge che dalla settimana prossima sarà modificata con la riforma voluta dal ministro per lo Sport Lotti e che sarà inserita nel Def, il Documento di economia e finanza del governo, scrive il Qn.


Il differenziale tra la prima e l' ultima in classifica in Italia oggi è di 4,7 a 1. In pratica chi vince il tricolore dai diritti tv incassa quasi cinque volte più di quello che tocca a chi lascia la serie A con la maglia nera.

La riforma Lotti dovrebbe uniformare la parte fissa a quella dei campionati top portando il differenziale vicino al rapporto 3 a 1. Il totale diviso tra le venti squadre non sarà più il 40% ma il 50%, restano invariati i meriti sportivi che valgono il 30% ma dando meno peso alla storia e ai titoli dei club e più ai risultati nell' ultimo campionato. Completamente rivoluzionato il concetto di bacino di utenza, che oltre ad avere un' incidenza minore, il 20%, sarà legato a criteri oggettivi come gli ascolti televisivi e le presenze allo stadio.
 

Tags:
diritti tvserie aluca lotticampionato di calcio





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.