A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Pd: minoranze e correnti asfaltate. Renzi umilia Napolitano

È vero che il leader della minoranza Dems Andrea Orlando, dopo aver scoperto nottetempo di essere candidato in Emilia Romagna («non era concordato») e che molti dei suoi erano fuori (Martella, Marantelli, il giovane e combattivo Sarracino, il torinese Cesare Damiano ha rischiato grosso e poi è stato ripescato in Umbria) ha dato l' ordine alle sue truppe decimate e sbaragliate di fare buon viso a cattivo gioco, scrive il Manifesto. Ma ormai le sue «truppe» sono ridotte a un manipolo: da più di 100 parlamentari a 17, due defezioni e fanno 15. Il numero esatto che offriva Renzi da due giorni, prendere o lasciare. La minoranza di Michele Emiliano passa da dieci a tre eletti, un trio pugliese che deve dare garanzie di fare la guerra a Massimo D' Alema, contro di lui in Salento Renzi schiera l' ex dalemianissima Teresa Bellanova .


MA NON SONO SOLO le minoranza ad essere asfaltate, continua il Manifesto. Le correnti di maggioranza sono ridotte a un circolo culturale. Il vicesegretario Maurizio Martina passa da 40 a 10 eletti, i Giovani turchi del presidente Matteo Orfini da una trentina a 12 (altri 7/8 devono tentarsela) ma la mano più pesante si abbatte su Area dem dell'ormai ex potentissimo Dario Franceschini, l'uomo che nel febbraio del' 14 era andato a Palazzo Chigi ad annunciare a Enrico Letta la fine della sua presidenza del consiglio: la sua area è ridotta da 90 a una decina.

HA COLPITO l'area di provenienza Ds, con certosina attenzione per quelli che erano vicini al presidente emerito Giorgio Napolitano: l' ex vice ministro degli Esteri Enzo Amendola (in posizione praticamente ineleggibile), Andrea Manciulli, presidente della delegazione Nato del parlamento italiano, Lia Quartapelle, della commissione esteri, ma anche i liberal Giorgio Tonini e l' ex viceministro Morando (che si erano fatti indietro prima delle liste).

Tags:
elezioni 2018pdgiorgio napolitanomatteo renzi





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.